Buon venerdì 13 a tutti (IMMAGINI). Oggi è una di quelle giornate dell’anno su cui si addensano credenze popolari, superstizione e mitologie metropolitane. Ma il venerdì 13 porta sfortuna o fortuna? Qual è il suo significato?

Da noi il giorno sfortunato è quello del 17. Nei paesi anglosassoni il 13. Tanto è vero che sederti a tavola in 13, in Inghilterra o negli Usa, è tutt’oggi un tabù che persino le persone più razionali faticano s sfatare. In Gran Bretagna e nell’Irland del Nord le compagnie aeree propongono uno sconto del 5 % sui voli per le 20 mete più richieste per incentivare l’acquisto dei biglietti, visto che in tanti preferiscono non viaggiare nel giorno più infausto del calendario.

Se il primo numero e il significato dei suoi presunti poteri infausti è collegato a un episodio storico, la battaglia nella foresta di Teutoburgo del 9 d.C., in cui tre legioni romane (la XVII, la XVIII e la IX) furono annientate creando panico a Roma e nel mondo romano. Il secondo, invece, si riferisce al numero dei partecipanti all’ultima cena dei Vangeli prima della crocifissione di Gesù.

Un’altra spiegazione, sempre tra mito e superstizione, fa risalire il cattivo augurio del 13 a un episodio della mitologia nordica.Una delle tante spiegazioni risale alla mitologia scandinava: inizialmente c’erano 12 semidei e poi arrivò il tredicesimo, Loki, crudele con gli uomini.

Quale sarà l’interpretazione giusta? Più chiaro, invece, il significato negativo del venerdì. E’ il giorno della settimana in cui si sono concentrati tra gli eventi biblici più catastrofici per il genere umano: il Diluvio Universale ed Eva che tentò Adamo con una Mela. Per non parlare, nel Nuovo Testamento, dell’evento che ha segnato la storia dell’Occidente: la crocifissione di Cristo.

Le immagini del venerdì 13 sono tantissime in rete. Abbiamo scelto per voi una simpatica selezione a cui potrete attingere per augurare un buon venerdì 13 ai propri amici o nemici.

venerdì 13-- buon venerdì 13 venerdì 13 venerdi-13 venerdì 13 immagini significato superstizione porta fortuna sfortuna venerdì 13

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo