Una perturbazione atlantica porterà maltempo sull’Italia, in particolare sul Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Il punto critico, venerdì.

Nello specifico, per le prossime ore è stata lanciata un’allerta di livello 1 (il più basso) per tutto il Mediterraneo centro/occidentale, tra i Balcani e la Spagna, che comprende quasi tutta l’Italia eccezion fatta per la Sicilia.

 

Allerta di livello 2 su tutto il Centro Italia e sulla Sardegna.

 

Allerta di livello 3 nelle zone tirreniche dell’Italia centrale, tra bassa Toscana, Lazio e alta Campania. In questa zona Estofex prevede “eccessive precipitazioni, grandine molto grande, trombe d’aria e violente raffiche di vento“. Nella zona sono attesi “temporali tempestosi che arriveranno da ovest, prima dalle Baleari verso la Sardegna e poi dal basso Tirreno verso l’Italia centrale“.

Ecco il comunicato della protezione civile:

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di domani, venerdì 4 settembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate»,comunica, in una nota, la Regione Lazio.

«Il Centro Funzionale Regionale – si legge ancora – ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica localizzata / temporali codice giallo sulle Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere,
Appennino di Rieti, Aniene, Roma, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555».

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo