A Castel Volturno la Polizia di Caserta ha arrestato, per concorso in estorsione continuata, aggravata dal metodo mafioso, Salvatore Stasi, 41enne, pregiudicato, affiliato al clan dei Casalesi per la fazione dei Bidognetti.

Gli agenti della Squadra Mobile di Caserta, nelle prime ore della mattinata, hanno catturato Stasi in esecuzione di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli, dovendo espiare una pena definitiva di 3 anni e 7  mesi di reclusione.   La condanna costituisce l’epilogo dell’operazione c.d. Hot Beach, condotta dalla Squadra Mobile di Caserta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli che, nel novembre 2011 portò all’arresto di 5 persone tra le quali Stasi Salvatore.    Le indagini svelarono l’alleanza stretta dal clan Bidognetti, in quel periodo falcidiato dalle numerose operazioni di polizia che seguirono alla stagione stragista di Setola Giuseppe, ed esponenti dei clan napoletani “Mallardo” di Giugliano in Campania e “Licciardi” di Napoli-Secondigliano per mantenere il controllo delle attività estorsive sul litorale domitio.

L’ attività investigativa supportata anche dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia tra i quali Diana Francesco, reggente della consorteria camorristica nel periodo immediatamente successivo alla cattura di Setola Giuseppe, consentirono la ricostruzione di molti episodi estorsivi perpetrati dagli indagati, tra l’estate del 2009 ed il 2010 ai danni di numerosi gestori di stabilimenti balneari insediati sul litorale domitio, di commercianti ed imprenditori attivi nel comprensorio .

In particolare i gestori degli stabilimenti balneari erano costretti a versare al clan Bidognetti tra i 2000 e 3000 euro ogni stagione.     Una delle vittime, che inizialmente si era rifiutata di pagare, venne condotta con la forza presso l’ abitazione di un fiancheggiatore e minacciata con una pistola.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp