Da Qualiano alla Porta di Afragola dell’Alta Velocità, con un pullman dedicato, che partendo da piazza Rosselli coprirà i 22,7 km, che separano la cittadina dall’importante snodo ferroviario via Asse Mediano.

Il collegamento con la Metro di Chiaiano o con la Circumflegrea di Quarto, restano sempre il nostro primo obiettivo, per il quale lavoriamo ogni giorno, ma anche questo è un importante risultato raggiunto per implementare la mobilità sul nostro territorio ed offrire maggiori risposte ai cittadini”, sottolinea Salvatore Napolano, l’assessore di Qualiano con delega ai Trasporti. L’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti ovvero l’ACaMIR, ha incluso la città di Qualiano nel piano dei servizi su gomma per raggiungere la Stazione dell’Alta Velocità di Afragola che a breve accoglierà il transito passeggeri offrendo maggiori alternative di mobilità all’intera regione.

La Regione Campania continua ad impegnarsi nel miglioramento dei servizi ascoltando le richieste dei territori e rispondendo alle esigenze dei cittadini. Il potenziamento del trasporto su gomma permetterà ai cittadini di Qualiano di raggiungere la stazione Porta Av di Afragola in modo agevole con una frequenza prevista di ogni 15 minuti. Il piano trasporti della Regione Campania compie un ulteriore importante passo in avanti”, afferma l’onorevole Ciaramella, che da tempo è al fianco delle istanze della  cittadina a Nord di Napoli.

Dunque il territorio di Qualiano da qui a qualche mese, definiti tutti i dettagli, potrà essere punto di riferimento per Villaricca, Calvizzano, Marano e tutti i Comuni, che non hanno nel loro territorio l’Asse Mediano. Si potrà raggiungere Qualiano, lasciare la propria vettura, salire a bordo del pullman e arrivare comodamente alla stazione AV.  Il pullman dedicato, che partirà dalla piazza, infatti, prevede solo l’utilizzo dell’Asse Mediano come via di collegamento, anch’essa veloce, per raggiungere Afragola.

Non dimentichiamo che Qualiano sarà capolinea e che è una delle 10 linee che concorrerà al Piano trasporti di tutta la Regione Campania.- ricorda il sindaco Ludovico De LucaUn risultato possibile grazie ai buoni rapporti istituzionali con la Regione ed in particolare con l’onorevole Maria Antonietta Ciaramella, componente della Commissione Trasporti regionale. Con il presidente della CTP, Augusto Gracco, stiamo lavorando per definire i dettagli tecnici di questo nuovo trasporto, che mette la nostra Qualiano al centro di un bacino  di servizio per i territori vicini.”

Nel frattempo si lavora ai dettagli, che sono la garanzia dell’operatività del servizio. Sono, infatti, in  via di definizioni orari, frequenza, data di inizio del trasporto ed altri particolari funzionali al buon andamento del servizio. “Stiamo lavorando sia con i territori che con la Regione.- ricorda il presidente Gracco a guida della CTP- Nei prossimi giorni avremo tutto più chiaro perché il nostro obiettivo è favorire una buona mobilità su tutto il territorio regionale”.

Con l’istituzione di questa nuova linea e con la possibilità di raggiungere la stazione AV di Afragola in meno di mezz’ora, Qualiano è stata davvero catapultata nel futuro, fermo restante che il trasporto locale necessita di garanzie e ulteriori collegamenti con le stazioni alle quali i pendolari e studenti fanno riferimento ogni giorno.

comunicato stampa

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo