La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica arancione a partire dalla mezzanotte di oggi.

Le zone interessate all’ allerta sono le Isole del golfo, l’area vesuviana, la penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno, monti Picentini, sannio, alto Sele, piana del Sele, Alto e Basso Cilento. Su alto Volturno, Matese e Vallo di Diano, invece, l’ avviso di criticità è di colore giallo ovvero criticità moderata.

“Nelle zone a criticità moderata è stato inserito anche il Sannio – informa la Protezione Civile regionale – per la situazione di particolare fragilità di un territorio già segnato dagli eventi alluvionali scorsi e nel quale permane un elevato rischio idrogeologico residuo.”

Sono attese precipitazioni che dalla serata di oggi potranno assumere anche carattere di breve rovescio o temporale – informa la Protezione civile regionale – in particolare sulle zone costiere. Dalla notte le precipitazioni tenderanno a divenire diffuse lungo la fascia costiera, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale e saranno invece sparse, nelle zone interne, anche a carattere di rovescio o temporale”.

La Sala operativa della Protezione Civile regionale raccomanda ai Comuni e agli enti competenti di porre in essere le misure di prevenzione previste dai rispettivi piani di protezione civile, sia in ordine al rischio idraulico che al rischio geologico.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp