Alfa Romeo Stelvio: prezzo, foto, interni, dimensioni e wikipedia. FOTO

Alfa Romeo Stelvio: prezzo, foto, interni, dimensioni e wikipedia. FOTO

L’Alfa Romeo Stelvio: quale il prezzo? E le dimensioni e gli interni? E le foto? Dopo la presentazione al salone di Los Angeles, è già un successo. Come riporta Wikipedia, si tratta di un crossover SUV di segmento D prodotto dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dalla fine del 2016 per entrare poi a listino all’inizio dell’anno successivo.

La Stelvio prende il nome dall’omonimo passo ed è il primo crossover SUV della casa di Arese a entrare in produzione, dopo che in passato fu presentato senza mai entrare in produzione di serie, il concept Kamal nel 2003. Il veicolo è stato presentato al Salone dell’automobile di Los Angeles il 16 novembre 2016 con un evento visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Alfa Romeo.

Esterni. La linea di cintura è alta, le fiancate muscolose e la parte posteriore dominata dai quattro grandi estrattori. La vettura è lunga 4 metri e 68 centimetri, caratteristica che la pone diretta concorrente della BMW X3 e della Porsche Macan. La Stelvio Quadrifoglio, a detta dello stesso Bigland è il D-SUV più potente presente sul mercato.

Interni. Quanto agli interni, invece, somiglieranno molto a quelli della Giulia. Così come il sistema di infotelematica di bordo che presenta uno schermo da 8,8″. Presente anche l’Alfa DNA.

Le versioni disponibili e i motori. La Stelvio sarà inizialmente disponibile con due motori. Il modello base e quello medio gamma saranno alimentati da un 2 litri T.I. quattro cilindri turbo con iniezione diretta e 280 CV di potenza. La top gamma Quadrifoglio, che è quella che è stata presentata sul palco, sarà invece alimentata dal biturbo da 2,9 litri V-6 con 505 CV di potenza. Il V-6 dispone anche di un sistema di disattivazione dei cilindri così da poter risparmiare più carburante. Non manca la trazione integrale Q4 a controllo elettronico che a seconda delle condizioni del manto stradale può trasferire sull’asse anteriore fino al 50% della coppia motrice. Non è stata fatta menzione dei motori “normali” e delle varianti diesel che saranno venduti in Europa. Tutti gli allestimenti saranno disponibili con il cambio automatico ZF a 8 marce.

Dimensioni. Lmeccanica di base è la stessa della Giulia e lo stile estetico è quello del nuovo corso Alfa Romeo. Il primo suv della casa italiana è più simile a un coupé. Lungo 4 metri e 68 centimetri, e dal forte stampo sportivo, il nuovo suv Alfa Romeo Stelvio si avvicina al segmento chiamato Suv Cupué come la BMW X4 o la Mercedes GLC Coupé.

Prezzo. Il prezzo non sarà alla portata di tutti. Non si sa ancora quanto costerà il primo suv della casa Alfa, ma possiamo immaginare per segmento e caratteristiche che non ci saranno modelli inferiori ai 40mila euro. Di certo ci saranno versioni, come la Quadrifoglio, che supereranno ampiamente questa cifra e saranno accessibili soltanto a un cliente più abbiente.

alfa-romeo-stelvio-3 alfa-romeo-stelvio alfa-romeo-stelvio-los-angelesalfa-romeo-stelvio-prezzo-dimensioni