Riflettori puntati sulla sostenibilità ambientale, sabato 19 dicembre per la Giornata dedicata all’Energia e all’Ambiente, ospitate dal comune di Marano (Corso Europa 16.30/19.30), organizzata da Netcon srl, Spes consulting srl, Craveb, Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), Regione Campania, Fesr.

Riutilizzare materiali e oggetti di scarto, divulgare informazioni sulle pratiche di risparmio ambientale, cercare forme alternative di energia, queste le linee guida della manifestazione “On the road”, in cui ampio spazio sarà dedicato alle novità relative alla moderna e funzionale casa ecologica.

L’impegno del comune di Marano per la difesa dell’ambiente si sposa con gli obiettivi dell’Unione Europea e rientra nell’ambito del «Patto dei sindaci», secondo cui paesi, città e regioni diminuiranno le emissioni di CO2 entro il 2020 del 20%. Tale responsabilità si concretizza attraverso la redazione di Piani di azione per l’energia sostenibile (Paes). Il comune di Marano ha dimostrato grande sensibilità alla politica climatica dell’Unione europea e ha già predisposto il Piano che prevedere il raggiungimento di soglie superiori al 20%.

In questa direzione si inserisce l’incontro di sabato, per consentire ai cittadini di avere informazioni sulla tematica. Saranno, ad esempio, presentati i vantaggi economici che derivano dalla scelta di ristrutturare l’abitazione secondo i canoni dell’edilizia efficiente, apprezzare l’originalità dei complementi d’arredo, realizzati con materiale riciclato: cartone, alluminio e gomma, dal design innovativo ed ecologico. E per chi vuole approfondire la cultura del riciclo a 360°, ci sarà possibilità di prendere parte al “Percorso dei libri” con l’angolo del Book Sharing, che offre la possibilità agli appassionati lettori di condividere e scambiare libri presso l’originale libreria, che sarà allestita in piazza, creata con materiali di riuso tra cui vecchie custodie di musicassette e cassette della frutta.
Le aziende partecipanti: Anea, Boruni, Corapi, Kartone Design Netcon, Visionaria.
Per maggiori info: www.anea.eu

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp