Truffe agli anziani in Campania, sgominata la banda. I Carabinieri della Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura coercitiva, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale Procura, nei confronti di quindici persone (di cui undici in carcere e quattro agli arresti domiciliari), per i delitti di associazione per delinquere finalizzata al reato di truffa in danno di anziani e per circa quaranta episodi fra truffe consumate e tentate ai danni sempre di persone anziane.

L’indagine, avviata agli inizi del 2016 e condotta anche attraverso attività tecniche, ha permesso di appurare l’esistenza di un’organizzazione criminale dedita alla realizzazione di truffe in danno di anziani nel territorio della provincia di Caserta, facendo registrare la propria operatività anche in diverse parti della Regione Campania (provincie di Napoli e Benevento). L’ordinanza di custodia cautelare rappresenta l’epilogo di una complessa, articolata, meticolosa attività investigativa, coordinata dalla Procura di S. Maria Capua Vetere ed affidata ai carabinieri della Stazione di Caiazzo ed ha consentito di operare la ricostruzione di circa quaranta episodi tra truffe consumate e tentate ai danni di persone anziane, naturalmente vulnerabili, proprio a causa dell’età avanzata.

Il compendio indiziario raccolto attraverso le dichiarazioni di alcune (poche) persone offese, intercettazioni telefoniche, servizi di appostamento (che, in molti casi, ha consentito anche di operare l’arresto in flagranza dei truffatori, evitando che la truffa fosse portata a compimento), ha permesso di calcolare in circa 40 mila euro l’ammontare complessivo del profitto illecito conseguito, rappresentato da somme di denaro, svariati gioielli e monili in oro.

I NOMI:

Abbatiello Pasquale cl. 1980
Cardillo Giuseppe cl. 1991
Esposito Antonio cl. 1993
Esposito Nunzia cl. 1980
Frascogna Alessandro cl. 1972
Giannetti Vincenzo cl. 1997
Mauro Giovanni cl. 1979
Nacarlo Giovanni cl. 1980
Panaro Salvatore cl. 1980
Perrotta Antonio cl. 1980
Rocco Giuseppe cl. 1990
Ruggiero Ciro cl. 1995
Turco Giuseppe cl. 1982
Varriale Gennaro cl. 1992
Varriale Vincenzo cl. 1979

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo