Prima vittoria stagionale per la Givova Napoli Basket che supera la Fulgor Libertas Forlì 88-59 riscattando prontamente la sconfitta all’esordio contro Ferentino. Un’ottima prestazione degli uomini di coach Marco Calvani che, nonostante l’assenza di Andrea Traini, hanno controllato il gioco fin dai primi minuti contro un avversario importante come Forlì, seppur rimaneggiato a causa dell’assenza di Becirovic. Ben quattro gli uomini in doppia cifra della Givova con Valerio Spinelli grande protagonista con una doppia doppia da 17 punti e 11 assist in 27’. 17 punti anche per Brooks e Ganeto. 12 per Jackson

Il quintetto della Givova Napoli è composto da Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. L’avvio degli azzurri è subito importante con Jackson che scalda i motori dall’arco e Spinelli che in penetrazione sigla il 22-13 all’8’. Forlì si affida ad Abbott per rientrare in partita e l’americano la riporta sul -5 (23-18) ma la Givova prontamente si riporta sulla doppia cifra di vantaggio (41-31) al 18’. Al ritorno in campo gli ospiti provano ad alzare il ritmo ma a giovarne è Napoli. Spinelli è ispirato e si rende protagonista con due tripla realizzate e con due assist che innescano quelle di Ganeto e Jackson che fanno volare Napoli sul 69-44 al 28’. Forlì le prova tutte per rientrare in gioco ma l’energia di Napoli stronca prontamente qualsiasi tipo di iniziativa e conduce agevolmente fino al 40’ vincendo sull’88-59 la prima partita della stagione uscendo tra gli applausi dei 1200 del PalaBarbuto.

Dichiarazione coach Calvani: “Sono davvero contento per la risposta del pubblico di questa sera. Avevo timore che la gente fosse condizionata dal risultato maturato contro Ferentino. Volevamo dimostrare che non eravamo quelli lì. Forlì ha giocato con grande ardore nonostante le defezioni. Siamo stati bravi a non perdere il controllo prima dell’intervallo. Contavo sul fatto che sui 40′ potevamo fare la differenza contro una Forlì ancora un po’ in ritardo di condizione. Spinelli ha giocato con 39 di febbre, me lo ha detto solo alla fine della gara. Questo dimostra la volontà della persona e del giocatore. Quando un giocatore si sacrifica in questo modo per la squadra è motivo di soddisfazione per un allenatore. E’ stato bravo a coinvolgere tutti i compagni, è stato chirurgico nella conclusione delle azioni. La vittoria di questa sera ci dà maggiore fiducia. Dobbiamo restare con i piedi per terra perché non abbiamo ancora fatto niente. Abbiamo un buon organico, questa sera ogni singolo giocatore ha dato una risposta rispetto alla partita d’esordio. Ganeto credo che debba fare un lavoro di testa. Ha una grande umiltà, è un lavoratore instancabile. Deve andare oltre l’accanimento contro se stesso quando commette un errore. Questo è un suo limite”

 

Givova Napoli vs Fulgor Libertas Forlì 88-59 (25-20, 47-35, 71-51)

Napoli: Metreveli 4, Malaventura 9, Perrella ne, Allegretti 5, Sabbatino, Spinelli 17, Jackson 12, Ganeto 17, Brooks 17, Brkic 7; All.: Calvani M.

Forlì: Abbott 15, Nero ne, Carraretto 2, Frassineti 13, Zizic 22, Bruttini 2, Saccaggi 5, Andreaus, Saletti ne, Agatensi ne, Criveto ne; All.: Finelli A.

Note – Tiri Liberi: Napoli 12/14 ; Forlì 9/12

Uscito per falli: Andreaus

Spettatori: 1200

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo