L’ultimo saluto da liceale è stato dato dagli alunni dell’Istituto Magistrale Carlo Levi  questa mattina durante la cerimonia del tocco tenutasi nel teatro della scuola media Socrate di Marano, che ha visto protagonisti professori e alunni del 5° anno.

La celebrazione, organizzata da Annamaria Alfé con il sostegno del Preside e degli altri professori, ha inaugurato il nuovo percorso che gli allievi del plesso dovranno affrontare dopo la maturità. Ciascun indirizzo, diviso dal colore della maglia e del ciocco del cappello – rispettivamente verde per le scienze umane, rosso per il classico e blu per il linguistico- si è esibito danzando sul palco, intrattenendo genitori e professori.

« La cerimonia del tocco è un rito fondamentale, la quale prevede di posizionare il ciocco del cappello a sinistra e poi passarlo a destra – ha spiegato l’organizzatrice – è un gesto simbolico che segna il passaggio dal presente al futuro».

Anche i professori hanno voluto dare il proprio contributo, mettendo in scena un allegro coro battezzato con il nome “Vox Insaniae” a cui ha partecipato anche il Preside, che ha cantato una canzone di Renato Zero.

Al termine della festa le quinte classe hanno ringraziato i professori, leggendo un discorso da loro scritto e poi si sono preparati al momento tanto atteso: la cerimonia del tocco. Dopo è stato conferito loro l’annuario dai professori.

Silvia D’Angelo

IL VIDEO:

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp