A 73 anni è morto a New York Jonathan Demme, regista premio Oscar celebre per ‘Il silenzio degli Innocenti’ e ‘Philadelphia’. Ma fu anche l’autore di ‘Enzo Avitabile Music Life’, documentario sulla musica dell’artista napoletano.

“Grazie Jonathan per tutto quello che hai fatto per me e per la mia musica. – ha scritto Avitabile su facebook – Sei grande e resterai per sempre un faro illuminante. Il mio cuore è tuo.” Demme spiegò di essersi innamorato della musica di Avitabile ascoltandola a New York, una sera, alla radio. ”I suoi album per me sono diventati un’ossessione. Quando poi sono andato ospite al Napoli Film Festival, ho chiesto al direttore Davide Azzolini (diventato produttore del documentario) di poterlo incontrare. Da una serata insieme e’ nata l’idea del film”.

Secondo Demme, ”artisti come Avitabile non pensano in termini di separazioni e stati, la bellezza delle collaborazioni in tutto il mondo sta in questo. La sua musica e’ una protesta contro i confini, una guida per unire le persone”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo