Il 25 aprile non è soltanto il giorno della Liberazione, ma è anche la festa di San Marco Evangelista. Fate gli auguri di buon onomastico a tutti i Marco che conoscete.

San Marco storia

San Marco evangelista nacque ad Alessandria nella seconda metà del I secolo d.C. E’ stato un discepolo dell’apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro ed è tradizionalmente ritenuto l’autore del Vangelo secondo Marco. È venerato come santo da varie Chiese cristiane, tra cui quella cattolica, quella ortodossa e quella copta, che lo considera proprio patriarca e primo vescovo di Alessandria.

Origine del nome

Continua il praenomen romano Marcus, generalmente considerato di struttura teoforica (anche come forma sincopata di Marticus) e riferito al dio romano della guerra Marte (quindi “di Marte”, “dedicato a Marte”); tale origine è condivisa anche dai nomi Martino e Marziale. Marcus è attestato anche dal medievale Isidoro di Siviglia con il significato di “martello di legno” in latino, tuttavia l’origine corretta è quasi certamente la prima citata.

Frasi di auguri

Potete fare gli auguri di buon onomastico a Marco su WhatsApp, Facebook o tramite sms. I canali oggi sono tanti. Vediamo alcune frasi che potete utilizzare.

  • Auguri, Marco. Il tuo nome deriva da Marte, che è il dio della guerra. Ma non fare la guerra a me, però! Auguri
  • Auguri a Marco, un grande amico su cui posso sempre contare.
  • Auguri, Marco. La tua festa coincide col giorno della Liberazione, ma non per questo mi sono dimenticato di te!
  • Marco è un nome che trasmette forza, sicurezza e trasparenza. Auguri!

Immagini

Alle frasi potete associare anche qualche immagine. Eccone alcune.

auguri marco  buon onomastico marco  buon onomastico marco4  buon onomastico marco5buon onomastico marco2auguri marco2

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp