Arriva la “domenica delle palme”, una delle festività più sentite e importanti nel mondo cattolico poiché annuncia l’arrivo della Pasqua. Ma qual è il significato di questa festa così antica? Che frasi o immagini possiamo dedicare ai nostri amici?

Significato

La domenica delle palme nel calendario liturgico cattolico è una celebrazione ricorrente la domenica precedente alla festività della Santissima Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al sacro triduo pasquale.

L’origine delle palme nasce dal Nuovo Testamento. Nel vangelo secondo Giovanni: 12,12-15, infatti, si narra che la popolazione abbia usato solo rami di palma che, a detta di molti commentari, sono simbolo di trionfo, acclamazione e regalità. In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

Sembra che i rami di ulivo, di cui nei vangeli non si parla, siano stati introdotti nella tradizione popolare, a causa della scarsità di piante di palma presenti, specialmente in Italia. Un’antica antifona gregoriana canta: «Pueri Hebraeorum portantes ramos olivarum obviaverunt Domino» (“Giovani ebrei andarono incontro al Signore portando rami d’ulivo”). Nelle zone in cui non cresce l’ulivo, come l’Europa settentrionale, i rametti sono sostituiti da fiori e foglie intrecciate.

Immagini, frasi, gif

Come ogni giorno di festa, anche per la domenica delle Palme è d’uso inviare delle frasi o degli aforismi alle persone più care per augurare loro pace e serenità in vista di una serena Pasqua. Vediamone insieme alcune frasi che possono essere accompagnate anche da alcune immagini, foto o gif (foto animate) da inviare su WhatsApp o Facebook. Potete scegliere quella che sentite più vicina e più adatta alle circostanze.

  • La pace regnerà per sempre nei nostri cuori quando ognuno troverà la pace e la beatitudine in se stesso. Buona Domenica delle Palme,
  • Ti auguro con il tutto il mio cuore che tale giornata sia per te e per la tua famiglia ricca di amore e tenerezza. Buone Palme,
  • Il ramoscello di ulivo sta per noi a significare la pace. Eccone allora uno virtuale per te affinché pace e gioia siano per sempre racchiusi nel tuo cuore,
  • Che il profumo della bella stagione porti a te e alla tua famiglia nuova linfa vitale e tanta serenità. Buona Domenica delle Palme.
  • Impariamo ad accogliere anche noi Gesù, che seduto su un asino ci ha insegnato che non serve molto per dimostrare il proprio valore: l’amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Buona Domenica delle Palme!
  • Non importa chi tu sia: uomo o donna, vecchio o bambino, operaio o contadino, o soldato o studente o commerciante. Non importa quale sia il tuo credo religioso. Se ti chiedono quale è la cosa più importante per l’umanità , rispondi prima, dopo e sempre la pace! Frase di Lie Tien Min
  • Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione. Frase di Madre Teresa di Calcutta.
  • Pace, serenità e armonia possano regnare nella tua casa. Buone Palme!
  • Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia!
  • La pace e la concordia regnerà, quando ognuno di noi troverà la pace in se stesso! Buone Palme!
  • Tanti auguri per la Domenica delle Palme da parte mia e della mia famiglia, con l’augurio che questo ramoscello di ulivo porti la pace e la serenità nella tua casa.
  • Suonano le campane e le colombe bianche volano in cielo: Buone Palme a te e alla tua famiglia!
  • Che questo giorno di festa ci aiuti a trovare la pace dentro di noi, per costruire pace intorno a noi! Ti auguro una buona Domenica delle Palme!
  • Colgo l’occasione per augurare a te e alla tua famiglia una buona domenica delle Palme con l’augurio che Gesù possa sempre proteggervi!
  • Che questo ramoscello porti tanta pace e serenità nella tua casa e ai tuoi cari! Buona Domenica delle Palme!
  • Oggi è una giornata di festa e ti auguro di trascorrerla con la gioia nel cuore! Buona Domenica delle Palme!
  • Una serena e felice Domenica delle Palme a te e a tutti i tuoi cari: un abbraccio forte!
  • Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale anche per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore! Buona Domenica delle Palme!

palme gif2

palme gif

buona domenica delle palme significato storia immagini frasi gif

buona domenica delle palme1

buona domenica delle palme4

buona domenica delle palme5

buona domenica delle palme2

buona domenica delle palme3

domenica delle palme

buona domenica delle palme

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo