In onda stasera su Canale5 San Andreas. Il film, in prima tv, diretto da Brad Payton, verrà trasmesso subito dopo l’edizione serale di Striscia La Notizia.

Trama

Ray Gaines è un soccorritore dei vigili del fuoco di Los Angeles separato dalla moglie Emma e con una figlia che deve andare a Seattle. Nel frattempo un sismologo del Caltech, Lawrence Hayes, e il suo collega nonché amico e allievo Kim Park scoprono uno sciame sismico nei pressi della Diga di Hoover, e ipotizzano che nelle vicinanze di quest’ultima ci possa essere una faglia rimasta completamente sconosciuta. Così i due si dirigono sul posto per testare un macchinario di loro invenzione che può prevedere i terremoti con largo anticipo rilevando dei picchi magnetici prima di questi ultimi. Mentre fanno le loro rilevazioni, Kim nota un grande picco magnetico che pochi secondi dopo viene seguito da un forte terremoto di magnitudo 7.1 della Scala Richter, che demolisce la diga e uccide Kim che si sacrifica per salvare una bambina. Ray a Los Angeles viene immediatamente avvisato della cosa e si prepara per le operazioni di soccorso. Intanto sua figlia Blake si muove verso San Francisco con il nuovo compagno della madre, Daniel Riddick, un ricco imprenditore edile, che è intento a costruire un grande grattacielo nel centro della città.

Intanto, Lawrence scopre che il terremoto causato dalla faglia in Nevada, ha destabilizzato la faglia di San Andreas, così lui e il suo team si mettono al lavoro e scoprono giganteschi picchi magnetici lungo tutta la faglia, ma ormai è troppo tardi per avvisare la popolazione; infatti un fortissimo terremoto di magnitudo 9,1 colpisce il sud della California, e causa pesanti danni fino a San Francisco. Nel momento in cui il terremoto colpisce, Emma sta pranzando con la sorella di Daniel, Susan, in un grattacielo nel centro di Los Angeles. Appena comincia il terremoto, Emma avvisa subito Ray che è ignaro di tutto, essendo in volo verso il Nevada; Ray quindi si mette subito in volo verso la città, che nel frattempo è stata praticamente rasa al suolo dalla scossa. Qui Ray riesce a salvare sua moglie e a sfuggire dal centro della città, evitando diversi grattacieli che crollano. I due si mettono immediatamente in viaggio verso San Francisco, dove la loro figlia Blake è rimasta intrappolata in un garage sotterraneo. Daniel, intanto, prova ad aiutare la ragazza, ma dopo una scossa di assestamento, perde la calma e scappa via, lasciando Blake che viene soccorsa da due ragazzi precedentemente conosciuti, Ben e il suo fratellino Ollie; la coppia riesce a salvare Blake, e dopo aver contattato Ray, il trio si mette alla ricerca di un punto di incontro, dove Ray ed Emma potranno salvarli.

Intanto l’elicottero che trasporta Ray ed Emma, a causa di un danno subito alla trasmissione per colpa delle macerie, si schianta a Bakersfield, completamente piombata nel caos dopo le scosse; qui i due riescono a rubare un camioncino, ma nelle campagne intorno alla città, trovano un gigantesco burrone che gli taglia la strada: il burrone si rivela la faglia di San Andreas, che dopo il sisma si è parzialmente aperta. Per fortuna i protagonisti vengono aiutati da una coppia di anziani che prima li avevano avvisati del pericolo; infatti uno degli anziani era un pilota e scambia il camioncino rubato da Ray con un aereo.

Critica “San Andreas”

Cattiva la valutazione di mymovies. Il famoso sito di critica cinematografica non dà al film, costato quasi 110 milioni di dollari, più di due stelle e mezzo. “Il dolce spirito naive che anima questo tipo di produzioni fieramente popolari e dalle dinamiche teneramente semplici – scrive il sito  -, viene sporcato di un gusto per l’esagerazione e l’eccesso che, per come è ripetuto e sbattuto in faccia allo spettatore, sembra uscire da una produzione Asylum”.

Cast

Il protagonista è interpretato da Dwayne Johnson. Spicca sicuramente agli occhi dello spettatore la presenza della cantante australiana Kylie Minogue, che veste i panni di Susan Riddick.

    • Dwayne Johnson: Ray Gaines
    • Carla Gugino: Emma Gaines
    • Alexandra Daddario: Blake Gaines
    • Paul Giamatti: Dr. Lawrence Hayes
    • Ioan Gruffudd: Daniel Riddick
    • Hugo Johnstone-Burt: Ben Taylor
    • Art Parkinson: Oliver “Ollie” Taylor
    • Archie Panjabi: Serena Johnson
    • Will Yun Lee: Dr. Kim Park
    • Kylie Minogue: Susan Riddick
    • Todd Williams: Marcus Crowlings
    • Matt Gerald: Harrison
    • Colton Haynes: Joby
    • Morgan Griffin: Natalie

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo