8 amici da salvare in onda stasera su Rai1. è un film del 2006 diretto da Frank Marshall e scritto da David DiGilio, con un cast che vanta Paul Walker (morto nel 2013), Bruce Greenwood, Moon Bloodgood e 8 cani da slitta.

Trama. Come riporta Wikipedia, il film è tratto da un fatto realmente accaduto ed è stato prodotto dalla Walt Disney Pictures. È il remake del film giapponese Nankyoku monogatari. In Antartide Il Dr. Davis McClaren aiutato da Jerry Shepherd, va alla ricerca di un meteorite, ma durante la loro avventura, vengono sorpresi da una tormenta e sono costretti a lasciare gli otto husky con cui viaggiavano in preda al loro destino.

Jerry è preoccupato perché prima di andare via aveva legato gli otto cani in modo da non poter fuggire. In Antartico la tormenta di neve imperversa e tutti, a parte Old Jack, riescono a liberarsi e a fuggire.

Da qui un’estenuante ricerca di cibo per i cani che sono costretti a stare al gelo più di 200 giorni. Muoiono due cani, come già detto Old Jack, sepolto dalla neve portata dalla tormenta, e Dewey, uno dei due gemelli, che scivola da una montagna.

I sei cani rimasti saranno messi a dura prova, affrontando i pericoli dell’Antartico e della fame. Jerry riesce a tornare in Antartide con la sua squadra ma ha ormai perso le speranze, ma dall’orizzonte compaiono i cinque cani che corrono incontro alla squadra. Max, il più giovane della muta, conduce Jerry da Maya in fin di vita (ferita da una possente foca leopardo) che si rianima e torna a casa con tutti i suoi amici.

Curiosità.  Il film è ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto nel 1958, e dal quale era stato già tratto il film del 1983 Antarctica (Nankyoku Monogatari). Nell’adattamento dell’incidente raccontato da 8 amici da salvare, gli eventi sono spostati al 1993, l’ultimo anno in cui i cani da slitta furono usati in Antartide. Nella realtà storica del 1958, quindici Karafuto-Ken (Sakhalin Husky) furono abbandonati quando il team della spedizione si rese conto di non essere in grado di ritornare alla base. Quando la squadra tornò l’anno successivo, due cani erano ancora vivi (Taro e Jiro), sette furono trovati morti ancora incatenati, mentre degli altri sei non furono ritrovate le tracce.

Nel film invece sono stati utilizzati due Alaskan Malamute (Buck e Shadow) e sei siberian husky (Maya, Max, Truman, Dewey, Shorty ed Old Jack). Ognuno degli otto cani è stato affiancato da altri cani utilizzati come controfigure per alcune scene. In totale sul set sono stati utilizzati oltre trenta cani per ritrarre gli otto animali protagonisti. Max, Maya, Dewey e Buck avevano “recitato” anche nel film Snow Dogs – 8 cani sotto zero.

L’attore morto. Il protagonista del film, l’attore Paul Walker, il 30 novembre 2013 morì all’età di 40 anni in un incidente stradale presso Santa Clarita (Los Angeles) a bordo di un’automobile guidata da un amico, Roger Rodas, anch’egli rimasto ucciso.Secondo il suo agente erano reduci da un evento benefico organizzato per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal tifone Yolanda nelle Filippine quando la Porsche Carrera GT su cui viaggiavano si schiantò contro un lampione e due alberi e prese fuoco. Il corpo dell’attore fu cremato e le sue ceneri sepolte al Forest Lawn Memorial Park di Hollywood Hills.

A seguito della morte dell’attore, la produzione di Fast and Furious 7 ingaggiò i suoi fratelli Cody e Caleb per continuare a girare la pellicola, rivestendo il ruolo di protagonisti e controfigure.

Recensioni. Non benevolo il giudizio di mymovies.it di 8 amici dal salvare (appena due stelle). Secondo l’autorevole sito di recensioni, “seppur appesantita dall’eccessivo minutaggio e viziata da sequenze pseudo-documentaristiche posticce, l’opera trova nell’innata espressività degli animali la propria ragion d’essere, contesto in cui anche la totale mancanza di carisma di un Paul Walker sempre più telecomandato risulta funzionale. Intrattenimento per famiglie secondo tradizione Disney”.

Cast. 

  • Paul Walker: Jerry Shepard
  • Bruce Greenwood: Davis McClaren
  • Moon Bloodgood: Katie
  • Jason Biggs: Charlie Cooper
  • Gerard Plunkett: Dr. Andy Harrison
  • August Schellenberg: Mindo
  • Wendy Crewson: Eve McClaren
  • Belinda Metz: Rosemary
  • Duncan Fraser: Cap. Lovett
  • Connor Christopher Levins: Eric McClaren
  • Malcolm Stewart: Charles Buffet

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp