Blitz anti-camorra contro i Casalesi – fazione Bidognetti. Nella mattinata odierna, la Squadra Mobile di Caserta ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari a carico di NOVE persone, a vario titolo indagate per estorsione, detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo, furto aggravato, rapina aggravata, ricettazione, indebito utilizzo di carte bancomat, favoreggiamento personale, danneggiamento, esplosione di colpi d’arma da fuoco sulla pubblica via, detenzione illegale di cartucce, reati commessi con l’aggravante del metodo camorristico, al fine di agevolare il “clan dei casalesi — fazione BIDOGNETTI”.

Il gruppo criminale. L’attivita di indagine ha permesso di svelare l’esistenza di un gruppo criminate attivo in Castel Volturno — località “Destra Volturno” ed ha fotografato l’evoluzione del sodalizio denominato clan dei Casalesi, in particolare della frangia riconducibile al capo clan detenuto BIDOGNETTI Francesco, nell’arco temporale intercorrente tra agosto e novembre 2015. Ii gruppo criminate era capeggiato dal pregiudicato RUSSO Nicola ci. ’83 che, dopo la scarcerazione, si rendeva da subito protagonista di svariate condotte illecite.

Le indagini. Lo stesso ha operato quale referente del clan dei casalesi nell’area di Castel Volturno e, in particolare, nel territorio di “Destra Volturno”, ove ha imposto ai proprietari delle abitazioni il versamento di denaro a titolo di “guardiania”. In altri termini, la “guardiania” rappresentava una forma di estorsione in quanto le abitazioni i cui titolari non aderivano al “servizio offerto” venivano sottoposte a danneggiamenti o a furti.  L’attivita d’indagine ha permesso di dimostrare altresi gli intend criminosi di RUSSO Nicola nei confronti del Pubblico Ministero Cesare SIRIGNANO, Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli e ora alla Direzione Nazionale Antimafia, protagonista di diverse inchieste nei confronti di accoliti al clan dei casalesi.

Gli arresti. Nel corso delle attivita è stata infine attestata la commissione di diverse rapine con armi da parte del gruppo criminate e la pianificazione di una di esse in pregiudizio del titolare di un supermercato di Mondragone. L’indagine ha permesso di trarre in arresto ii pregiudicato evaso PAGLIUCA Achille cl. ’80 che aveva trovato rifugio in una abitazione messa a disposizione da RUSSO Nicola.

AGLI ARRESTI

  • 1. LUISE Leonide nata a Napoli il 14.09.1957.
  • 2. PAGLIUCA Achille nato a Mondragone il 06.10.1980.
  • 3. MEMEDOSKI Omer nato a Kumanovo (Macedonia) it 29.07.1980.
  • 4. RUSSO Nicola nato ii 20.10.1983 a Teano (CE). 5. RUSSO Enrico nato a Capua il 16.07.1988.

AGLI ARRESTI DOMICILIARI

  • 6. BOCCHINO Antonio nato a Caserta it 07.06.1995.
  • 7. COSSENTINO Cristofaro nato a Santa Maria Capua Vetere it 17.07.1993.
  • 8. MAZZOCCA Emanuele nato a Napoli il 20.06.1990.
  • 9. IAZZETTA Michele nato a Napoli il 01.06.1985.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo