L’Alfa Romeo Stelvio (FOTO) ha fatto la sua prima apparizione in tv e su YouTube. In attesa della “First Edition” che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana, cerchiamo di saperne un po’ di più delle dimensioni, dei prezzi e degli interni di questo SUV.

La Stelvio prende il nome dall’omonimo passo di montagna ed è il primo crossover SUV della casa automobilistica italiana a entrare in produzione. Il veicolo è stato presentato al Salone dell’automobile di Los Angeles il 16 novembre 2016 con un evento visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Alfa Romeo.

Esterni. La linea di cintura è alta, le fiancate muscolose e la parte posteriore dominata dai quattro grandi estrattori. La vettura è lunga 4 metri e 68 centimetri, caratteristica che la pone diretta concorrente della BMW X3 e della Porsche Macan. La Stelvio Quadrifoglio, a detta dello stesso Bigland è il D-SUV più potente presente sul mercato.

Interni. Quanto agli interni, invece, somiglieranno molto a quelli della Giulia. Così come il sistema di infotelematica di bordo che presenta uno schermo da 8,8″. Presente anche l’Alfa DNA.

Le versioni disponibili e i motori. La Stelvio sarà inizialmente disponibile con due motori. Il modello base e quello medio gamma saranno alimentati da un 2 litri T.I. quattro cilindri turbo con iniezione diretta e 280 CV di potenza. La top gamma Quadrifoglio, che è quella che è stata presentata sul palco, sarà invece alimentata dal biturbo da 2,9 litri V-6 con 505 CV di potenza.

Il V-6 dispone anche di un sistema di disattivazione dei cilindri così da poter risparmiare più carburante. Non manca la trazione integrale Q4 a controllo elettronico che a seconda delle condizioni del manto stradale può trasferire sull’asse anteriore fino al 50% della coppia motrice. Non è stata fatta menzione dei motori “normali” e delle varianti diesel che saranno venduti in Europa. Tutti gli allestimenti saranno disponibili con il cambio automatico ZF a 8 marce.

Dimensioni. La meccanica di base è la stessa della Giulia e lo stile estetico è quello del nuovo corso Alfa Romeo. Il primo suv della casa italiana è più simile a un coupé. Lungo 4 metri e 68 centimetri, e dal forte stampo sportivo, il nuovo suv Alfa Romeo Stelvio si avvicina al segmento chiamato Suv Cupué come la BMW X4 o la Mercedes GLC Coupé.

Listino prezzi. Il prezzo di lancio è piuttosto impegnativo e non è alla portata di tutti. Si parla di 57mila e 300 euro. All’inizio la Stelvio Quadrifoglio sarà disponibile unicamente con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 cavalli, con cambio automatico 8 rapporti e con trazione integrale Q4. Allestimento ricco e prestazioni elevate, con un dato dichiarato sullo 0-100 km/h di 5,7 secondi e una velocità di punta di 230 Km/h. Un grande SUV, dunque, ma non per tutte le tasche.

La presentazione al pubblico. La Stelvio sarà in concessionario nel weekend. Il porte aperte per l’Alfa Romeo Stelvio First Edition infatti è in programma per sabato 25 e domenica 26 febbraio. I clienti potranno visionare l’auto e provarla. Una “prima” molto attesa, per la quale Alfa si farà trovare pronta.

alfa-romeo-stelvio-3 Alfa-Romeo-Stelvio-interniinternialfa-romeo-stelvio alfa-romeo-stelvio-los-angelesalfa-romeo-stelvio-prezzo-dimensioni

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo