Vintage che passione! Il nuovo Nokia 3310 sta tornando. L’ HMD Global OY, il produttore finlandese che detiene la licenza esclusiva del marchio Nokia, ha in serbo grandi notizie per i nostalgici. Preparate i fazzoletti perchè “il mito” da 25 milioni di esemplari venduti in cinque anni sta per sbarcare di nuovo nelle vetrine dei negozi di telefonia.

L’indiscrezione. Il prossimo 27 febbraio, al Mobil Word Congress di Barcellona, si potrebbe vedere la rinascita a 12 anni dal pensionamento del cellulare più amato di tutti i tempi, il feticcio degli anni 2000, l’apparecchio mobile più venduto della storia, sua maestà Nokia 3310. Un dispositivo da combattimento che non temeva urti, cadute e maltrattamenti, persino i più bizzarri. Un amico fedele che molti di noi conservano nel fondo di un cassetto. Così, per puro affetto.

L’annuncio via Twitter. La soffiata arrifva da Evan Blass, “leaker” di professione che ha postato su Twitter la notizia. Stando a quanto spifferato il modello non si distanzierà dall’originale, sarà solo più “moderno”. I produttori, infatti, non intendono farlo assomigliare ad uno smartphone di ultima generazione quanto ad un accessorio d’annata, utile, divertente ed intuitivo nel suo utilizzo.

La data di uscita. Resta ancora top secret la data ufficiale di lancio del nuovo modello, ma si vocifera a fine febbraio. Verranno presentati i Nokia 5, 4 e la rivisitazione del vecchio cellulare dei primi anni 2000 che ha fatto sognare generazioni di adolescenti e che è ritornato di moda tra gli “hipster”. Da allora, distribuzione permettendo, sarà disponibile in tutti gli store di telefonia.

Android e touch screen? Il grande dilemma che sta tormentando gli appassionati è se si tratterà di un telefonino old-stile o di uno smartphone con un sistema operativo android. Le ipotesi in campo sono due: un cellulare smart con touch screen e schermo in bianco e nero, oppure l’esatta riproduzione del vecchio modello ma con uno schermo a colori senza touch. Un teaser anonimo pubblicato su YouTube fa propendere per la seconda opzione. C’è da fidarsi?

Prezzo e caratteristiche tecniche. Veniamo infine ad uno degli argomenti più quotati in rete: quanto costerà? Il 3310 della nuova Nokia dovrebbe costare 59 euro, forse perfino meno (60 dollari, per la precisione). Un costo competitivo, che straccerebbe la concorrenza degli smartphone di ultima generazione. Stando a quanto si riesce a capire, sarà dual Sim, garantirà 30 giorni di stand-by e 22 ore di chiamate di fila,  disporrà di un player mp3, una radio Fm, una fotocamera da 2 megapixel, unica grande novità tecnica, ed uno schermo da 2,5 pollici. Stop. L’essenziale. E Snake II naturalmente: non esisterebbe Nokia senza il gioco del serpentello, neanche nel 2017.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo