Inizia questa sera alle 21 il Festival di Sanremo 2017 su Rai 1. durante la conferenza stampa alla vigilia del Festival Carlo Conti ha svelato i nomi della giuria degli esperti. La giuria sarà presieduta da Giorgio Moroder, musicista di fama mondiale.

Nomi giuria Sanremo 2017

Nella lista dei professionisti scelti per dare un contributo di livello compaiono nomi noti al grande pubblico della musica e non solo. Tra questi Rita Pavone, nota e storica cantante italiana che esplose negli anni ’60 grazie a ‘La partita di pallone’ e ‘Datemi un martello’. La cantante, ora 71enne, ha partecipato a sua volta al Festival di Sanremo, ottenendo buoni risultati, nel 1969, 1970 e 1972.

E ancora darà parte della giuria Linus, conduttore e direttore artistico di radio Deejay. Andrea Morricone, figlio di Ennio Morricone. E’ un compositore, direttore d’orchestra e autore di colonne sonore italiano. Paolo Genovese regista, reduce dal successo clamoroso di ‘Perfetti sconosciuti’, e l’attrice Violante Placido, figlia d’arte di Michele. La conduttrice Giorgia Surina.

Ma il nome che più ha fatto discutere il web è stato quello di Greta Menchi, youtuber 21enne. Menchi ha superato il milione di iscritti grazie ai videoblog in cui racconta la vita delle ventenni (tutti con più di 500mila visualizzazioni), attività che fa da oltre 4 anni. “Mi piace far sorridere le persone” scrive sul suo profilo. In molti sui social si sono chiesti chi fosse e quali meriti avesse per partecipare a questa serata.

Voto dei giurati e del pubblico

Nella Prima Serata voteranno: – il pubblico, attraverso Televoto – la Giuria della Sala Stampa Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione della classifica delle 11 canzoni in gara interpretate durante la Serata. Le prime 8 canzoni accederanno direttamente alla Quarta Serata; le ultime 3 canzoni parteciperanno invece a un “girone eliminatorio” nel corso della Terza Serata.

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della Giuria della Sala Stampa, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi Artisti vincitrici di Sanremo 2017 nelle Sezioni Campioni e Nuove Proposte.

LEGGI ANCHE:

TUTTI I CANTANTI IN GARA

LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA E I CANTANTI IN GARA

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp