Qualiano. La Regione accoglie tutti i progetti presentati dal Comune di Qualiano. Il Fondo di Rotazione per la Progettazione, mette in graduatoria cinque importanti progetti che il Comune ha presentato e che concorreranno ad intercettare i finanziamenti previsti, per i singoli settori in particolare per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Vanno, infatti, in questa direzione “Qualiano mille passi nel verde”, come il progetto di riqualificazione della strada di collegamento “Ponte di Surriento- Rotonda di San Pasquale Baylon, oppure l’efficientamento energetico dell’edificio “Casa comunale ed edificio scolastico di Viale Europa, oltre a l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione con il fotovoltaico e impiego di soluzioni tecnologiche innovative per uno sviluppo urbano sostenibile. Nei progetti anche una pianificazione che guarda all’E-Governement per lo sviluppo di una piattaforma abilitante ed efficientamento dei processi di dematerializzazione ed implementazione di servizi innovativi multicanale, rivolti a cittadini ed imprese.

E’ un primo risultato raggiunto  ed è stato premiato il lavoro dei professionisti e la lungimiranza dell’Amministrazione, che davvero non si lascia sfuggire una sola occasione per intercettare fondi e risorse che possano darci la possibilità di cambiare il volto della nostra città e fortificare la rete infrastrutturale dell’intero territorio. – ricorda il sindaco Ludovico De Luca– Non dimentichiamo poi che esistono altri progetti di “area”, che necessariamente interessano tutta l’hinterland giuglianese e che attraversano più territori e Comuni.”

Le proposte approvate dalla Regione sono in tutto 1806, per 204 di queste vi è già il finanziamento per la progettazione. Al 185° posto vi è il Comune di Qualiano con il progetto di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione ed impiego di soluzioni tecnologiche innovative in ambito di Smart City. Il  costo di tale opera ammonta a  €2.440.257 .

La  Regione ha già comunicato, che vi sarà  un raddoppio delle risorse stanziate, con un quasi certo scorrimento della graduatoria. Tra i progetti con possibilità di finanziamento a seguito di scorrimento,  vi sono  altri 2 proposte in graduatoria: al N.511 quella che riguarda l’e-governement per lo sviluppo di una piattaforma abilitante ed efficientamento dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione ed implementazione di servizi innovativi multicanale rivolti ai cittadini e alle imprese e 789.889 euro, serviranno per la copertura economica dell’intera opera. Al N.512 si è piazzato il progetto per la riqualificazione delle aree urbane degradate finalizzate al progetto “Qualiano mille passi nel verde”.  Il costo di realizzazione dell’opera ammonta a €4.379.600. Per gli altri progetti al momento non vi è la copertura dei fondi regionali, ma l’immissione in graduatoria li accoglie e promuove il progetto di massima, che potrebbe essere finanziato attraverso altri canali.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo