Il santo del giorno di oggi, 19 gennaio, è San Mario. Augurate buon onomastico a tutti i Mario e le Marta he conoscete. Lo potete fare con una frase o un’immagine.

San Mario storia

San Mario e la moglie Marta vengono celebrati il 19 gennaio così come da calendario cristiano. Le notizie su di loro, davvero pochissime e incerte, derivano dalla Passio di san Valentino, del IV secolo.

Si tramanda che Mario, o Maris, fosse un nobile di origine persiana. Giunse a Roma nel 270, insieme alla moglie Marta e ai due figli Audiface e Abaco, per venerare i sepolcri dei martiri. La famiglia, aiutata dal prete Giovanni, si diede a seppellire lungo la via Salaria i corpi di oltre 260 martiri che giacevano uccisi in aperta campagna.

Scoperti, furono interrogati dal prefetto Flaviano e dal governatore Marciano. Rifiutarono di abiurare e di sacrificare agli idoli e furono dunque condannati a morte: gli uomini furono giustiziati lungo la via Cornelia. Marta, in nympha, cioè presso uno stagno poco distante.

Si riporta che una matrona romana, Felicita, diede loro sepoltura in un suo possedimento, lungo la stessa via, al tredicesimo miglio. Qui sorse una chiesa di cui esistono tuttora i ruderi e che fu meta di pellegrinaggi nel medioevo. Oggi è detta Tenuta Boccea. Verso la fine del Settecento, a seguito del graduale aumento degli abitanti delle zone limitrofe, fu presentata all’adunanza Capitolare del 30 agosto 1778 una richiesta di edificare una nuova chiesa capace di ospitare in maniera “decorosa” gli “abitatori” e i pellegrini devoti alla famiglia dei Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco.

Nel 1789, per volere di papa Pio VI, fu inaugurata la nuova chiesa progettata dall’insigne Architetto Virginio Bracci. Le loro reliquie ebbero vicende molto complesse: alcune furono traslate a Roma nelle chiese di sant’Adriano e di santa Prassede. Un’altra parte di fu esse fu inviata a Eginardo nell’828. Questi, biografo di Carlo Magno, le donò al monastero di Seligenstadt. La festa liturgica ricorre il 19 gennaio. I corpi dei Santi Mario e Marta sono conservati in unica urna posta sotto l’altare maggiore della Chiesa di San Giovanni Calibita nell’isola Tiberina a Roma.

Frasi buon onomastico e immagini

Si dice che tra le caratteristiche delle persone che si chiamano Mario ci sia l’allegria e l’ambizione. Chissà se trovate queste caratteristiche anche nei vostri amici che portano questo nome. In basso vi proponiamo alcune frasi di buon onomastico che potete dedicare oggi a chi porta il nome del santo persiano da inviare su Facebook o WhatsApp. In basso vi riportiamo alcune simpatiche frasi realizzate per l’occasione dalla redazione di controcampus.it.

  • Buongiorno Mario, oggi è una data importante sul calendario, è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Non c’è data né orario per ricordare l’amico Mario perché sei una persona speciale che merita uno speciale messaggio augurale!
  • Auguri Mario, tu che sei un uomo passionario, per un giorno da vivere intensamente come quello del tuo onomastico, affinché sia un giorno fantastico!
  • Auguri amore mio, a te che ogni giorno sei al mio fianco, come dice il tuo stesso nome da uomo, con la tua forza e protezione!
  • All’uomo più forte e bello che conosco, all’uomo più importante della mia vita, all’uomo per eccellenza, come annuncia lo stesso tuo nome. Auguri Papà!
  • L’argento e il metallo attribuito al tuo nome, quello prezioso che tu hai addosso, perchè sei una persona viva, forte e lucente. Auguri amico caro!
  • Verde è il colore del tuo nome come la speranza che tu ogni giorno metti nelle cose che fai. Ti auguro tanta felicità per oggi, con la speranza che sia sempre più grande per ogni giorno che passa!
  • Buon onomastico Mario, possa oggi il più bel raggio di sole raggiungerti portandoti i miei auguri, possa posarsi sul tuo viso regalandoti un incantevole sorriso!

Immagini-buon-onomastico-Mario san mario2 san mario santo del giorno 19 gennaio buon onomastico mario san mario

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp