Il settimo figlio in onda stasera su Italia1 alle 21 e 30. Il film diretto da Sergej Vladimirovič Bodrov con Jeff Bridges è un adattamento cinematografico del romanzo dark fantasy L’apprendista del mago.

Trama il settimo figlio

Madre Malkin, una strega malvagia, è imprigionata all’interno di una grotta dal maestro John Gregory (Jeff Bridges), l’ultimo membro di un ordine di cavalieri che per secoli hanno difeso l’umanità dalle minacce soprannaturali. Molti anni passano ed un evento astronomico conosciuto come la luna di sangue riescono a rafforzare i poteri di Malkin, consentendole di trasformarsi in un drago e liberarsi dalla sua prigionia.

Poco tempo dopo il giovane apprendista di Gregory, Billy Bradley, corre in una taverna per avvisare il suo maestro che le campane di un villaggio vicino stanno suonando, segno che è richiesto il suo aiuto. Qui trovano una bambina posseduta e dopo vari tentativi di esorcizzarla scoprono sorpresi che è proprio Malkin a possedere la bambina. Dopo essere stata esorcizzata dalla ragazza Malkin tenta di controllare Billy con la sua magia, ma l’apprendista riesce a resistervi. Nel tentativo di uccidere Malkin con il fuoco, Billy si sacrifica perdendo la vita, ma la strega riesce a fuggire.

Tom Ward è un giovane ragazzo che vive con i genitori contadini e la sorella nel bosco, lontano dal centro abitato e sogna di partire da casa per diventare un avventuriero. Ha visioni ricorrenti di Gregory e di una ragazza sconosciuta. Proprio Gregory raggiunge i suoi genitori, offrendo loro una grande quantità di denaro in cambio del permesso di prendere Tom come suo nuovo apprendista. Tom infatti non è un ragazzo comune, ma il settimo figlio di un settimo figlio. I genitori nonostante la paura acconsentono e la madre di Tom gli lascia in dono la sua collana. Dopo essere partiti raggiungono una città. Qui Tom incontra un gruppo di persone che stanno per bruciare una giovane ragazza perché ritenuta una strega. Tom riconosce in lei la ragazza delle sue visioni, e rivelando alla folla di essere l’apprendista di maestro Gregory riesce a farsi consegnare la ragazza, lasciandola però libera. La ragazza, dice a Tom di chiamarsi Alice e gli racconta cosa è successo al precedente apprendista di Gregory, sorte che è toccata anche a tutti i precedenti apprendisti.

recensione mymovies

Non positiva la recensione di Mymovies, che valuta il film due stelle e mezzo su cinque. “Ci sono molti spunti lasciati per strada (le madri dei due amanti sono personaggi molto più complessi di quel che non sembri inizialmente ma lo possiamo solo intuire) – scrive la recensione – e il buono di avere una grande serie di libri dietro di sè, ovvero poter far intuire un mondo più grande di un film solo che possa mettere l’acquolina in bocca e ampli la portata della storia, è totalmente perduto. Il settimo figlio insegue più il cinema di serie B, cioè vorrebbe essere più un film di rapido consumo, asciutto e senza fronzoli (con tutta la nobiltà che queste caratteristiche si portano appresso) che un’opera desiderosa di meritare dei sequel”.

Cast

Nel cast spicca il protagonista, cioè il mago Gregory, interpretato da Jeff Bridges. Ben Barnes invece interpreta il ragazzo Thomas Ward e Julianne Moore veste i panni di Madre Malkin.

  • Jeff Bridges: Gregory/Mago
  • Ben Barnes: Thomas “Tom” Ward
  • Julianne Moore: Madre Malkin
  • Alicia Vikander: Alice
  • Olivia Williams: Mam Ward
  • Djimon Hounsou: Radu
  • Jason Scott Lee: Urag
  • Gerard Plunkett: Prelate
  • Antje Traue: Bony Lizzie
  • Kit Harington: William “Billy” Bradley
  • John DeSantis: Zanna
  • Tim Webber: Malcolm Ward
  • Marcel Bridges: Jack Ward
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp