Morto Niki Giustini, popolare comico toscano (FOTO). Lo scorso 12 dicembre era stato ricoverato all’ospedale Cisanello di Pisa a causa di un malore. Dopo settimane di apprensione Giustini non ce l’ha fatta. E’ deceduto all’età di 52 anni.

Biografia Niki Giustini

Niki Giustini è stato un attore, comico e conduttore televisivo irlandese. Come apprendiamo da Wikipedia, è nato in Irlanda da una famiglia toscana che poco dopo la sua nascita torna in Italia, dal 1983 al 1989 è carabiniere effettivo, prima al Battaglione Firenze e poi al gruppo di Pistoia. Nel corso a Benevento (1983) conosce Leonardo Pieraccioni con cui farà l’anno di militare e inizierà una lunga amicizia. Dotato di una vena comica ed umoristica, è molto abile nelle imitazioni. Le sue apparizioni televisive iniziano dal 1989 in Vernice fresca, trasmissione toscana di successo in onda su Cinquestelle, condotta da Carlo Conti, tale programma ha costituito il trampolino di lancio anche per altri famosi comici toscani del calibro di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Qui Giustini inizia la collaborazione con Graziano Salvadori con il quale si esibisce spesso in coppia. La prima Trasmissione Rai è Buona Fortuna (1989) condotta da Elisabetta Gardini per la regia di Luigi Bonori e Michele Guardì come autore.

Nel 1990 Giustini partecipa alla trasmissione Stasera mi butto condotta da Gigi Sabani su Raiuno. Da Stasera mi butto vengono scelti 10 imitatori per lavorare nella trasmissione Ricomincio da due su Raidue condotta da Raffaella Carrà; in quella primavera i dieci imitatori conducono anche un programma preserale dal titolo TGX. Nel 1992 conduce l’anteprima del Festivalbar, nell’edizione condotta da Gerry Scotti e partecipa anche come co-conduttore con Scotti e Linda Lorenzi. Nel frattempo lavora anche in vari spettacoli nelle piazze italiane, oltre a prendere parte nel 1995 ad Aria fresca condotto da Carlo Conti su Telemontecarlo, dove è ancora in coppia con Salvadori (celebre la loro interpretazione dei Fratelli Atto). Sempre nel 1995 scrive e interpreta il film Cannibali per la regia di Massimiliano Iacono.

Gli ultimi successi

Nel 2010 torna a lavorare su Raiuno, all’interno del cast della trasmissione Voglia d’aria fresca. Nel 2014 fa parte del cast di Giass, trasmissione di Canale 5 di prima serata, condotta da Luca e Paolo con la regia di Antonio Ricci. Sempre nel 2014 esordisce come scrittore di noir pubblicando il thriller Il Prescelto, scritto a 4 mani con il giallista Andrea Gamannossi, per Felici Editore. Nel novembre 2016 è stato insegnante presso la scuola di comicità a Firenze Accomilab di Spmanagement ACS (Associazione Cultura Spettacolo Associazione Culturale).

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo