Cos’è Reddit? Il social fondato nel 2005 da Alex Ohanian (il 33enne prossimo alle nozze con Serena Williams) è uno dei siti più popolari in ascesa negli ultimi anni. Cerchiamo di capire cos’è.

Come spiega Wikipedia, Reddit, reso come reddit, è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati “redditors”) possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali (links). Gli utenti, inoltre, possono attribuire una valutazione, “su” o “giù”, ai contenuti pubblicati: tali valutazioni determinano, poi, posizione e la visibilità dei vari contenuti sulle pagine del sito. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate “subreddits”.

Il sito è una collezione di post inviati dai suoi utenti registrati, praticamente un bulletin board system. Il nome reddit è un portmanteau di “read/edit” e di “read it” (come in “I read it on Reddit“, l’ho letto su Reddit).

Il contenuto presente sul sito è classificato sulla base di numerose categorie, chiamate “subreddits”, alcune delle quali (circa 50) sono visibili sulla front page agli utenti appena iscritti e agli utenti non autenticati. A seguito del cambiamento avvenuto nel mese di maggio 2014, i subreddits di default sono i seguenti:

  • Istruzione: News, Science, Space, TodayILearned e WorldNews
  • Intrattenimento: Creepy, Documentaries, Gaming, ListenToThis, Movies, Music, Sports, Television e Videos
  • Discussioni: AskReddit, AskScience, Books, ExplainLikeImFive, IAmA, NoSleep e TwoXChromosomes
  • Humor: DataIsBeautiful, Funny, InternetIsBeautiful, Jokes, NotTheOnion, ShowerThoughts, TIFU e UpliftingNews
  • Condivisione immagini: Art, Aww, EarthPorn, Gifs, MidlyInteresting, OldSchoolCool, Pics e PhotoshopBattles
  • Self-improvement: DIY, Fitness, Food, GetMotivated, LifeProTips, PersonalFinance, Philosophy e WritingPrompts
  • Tecnologia: Futurology e Gadgets
  • Meta subreddits (gestiti dagli amministratori): Announcements e Blog

Quando i contenuti (links o post testuali) sono pubblicati su un subreddit, gli utenti (chiamati “redditors”) possono votare a favore (upvote) o contro (downvote). I redditors possono anche aggiungere propri commenti al post, commenti che sono soggetti, loro volta, a voti favorevoli e contrari.

Ogni subreddit ha una front page che mostra gli ultimi post inviati e quelli che hanno il miglior rapporto upvote/downvote. La front page globale del sito raccoglie una combinazione di post presi dai subreddit ai quali l’utente è iscritto, selezionati in base ai valori di rating. Il ranking della front page è determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione, dal rapporto upvote/downvote, e dal numero totale di voti raccolti. L’iscrizione a Reddit è gratuita.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp