Trasporto gratuito per anziani e disabili, arriva in città il taxi sociale. Per le strade di Marano, entro qualche giorno, inizierà infatti a circolare un autoveicolo che faciliterà gli spostamenti di anziani e diversamente abili, favorendone così l’indipendenza e l’autonomia. La cerimonia di consegna del veicolo è prevista per sabato, alle ore 11, nel piazzale retrostante al municipio. Si tratta di un servizio, finanziato dai privati, di supporto non soltanto per le persone affette da disabilità, ma anche per le loro famiglie che, per motivi legati al tempo, all’attività lavorativa o all’età non riescono a venire incontro alle esigenze dei propri cari.

Un’iniziativa che mira a superare le condizioni di isolamento e solitudine di determinati soggetti, garantendo loro maggiori diritti, soprattutto quelli alle cure, alla vita sociale e alla partecipazione. L’automezzo, attrezzato con un apposito elevatore per il trasporto dei disabili, è stato concesso in comodato d’uso dalla società Mobility life all’associazione Alice, composta da un gruppo di volontari che gestirà materialmente il servizio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e seguita dall’assessore Eliodoro Belmare, è denominata “Liberi di essere, liberi di muoversi”. “Questo è sicuramente uno di quei casi – spiega l’assessore Belmare  –  in cui la sinergia tra pubblico e privato favorisce la realizzazione di un progetto che produce effetti concreti e tangibili per i cittadini”. Il progetto, a costo zero tanto per l’Ente quanto per gli utenti che ne usufruiranno, sarà infatti interamente finanziato dagli imprenditori e dagli esercenti locali che hanno deciso di acquistare gli appositi spazi pubblicitari, tutti ovviamente ben in mostra sull’autoveicolo. “E’ un servizio di grande rilevanza sociale  – spiega Maria Neve Scogliamiglio, responsabile della società Mobility Life–  Lo garantiremo per tutti i giorni dell’anno, anche nei giorni festivi”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp