Fidel Castro è morto.La notizia della scomparsa del leader cubano arriva dalla Tv nazionale. Castro, che dal 2008 aveva lasciato la guida politica di Cuba al fratello Raul. Aveva 90 anni.  Il capo della rivoluzione comunista di Cuba conquistò il potere sull’isola nel 1959, rovesciando la dittatura. Castro aveva compiuto 90 anni il 13 agosto scorso.

È stato primo ministro di Cuba dal 16 febbraio 1959 all’abolizione della carica, avvenuta il 2 dicembre 1976, ed è stato, dal 3 dicembre 1976 al 18 febbraio 2008, Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri, nonché Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, il partito unico del Paese, che tuttavia non partecipa direttamente alle elezioni.

Castro, assieme al fratello Raúl, a Che Guevara e Camilo Cienfuegos è stato uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista e, dopo il fallito sbarco nella baia dei Porci da parte di esuli cubani appoggiati dagli Stati Uniti d’America, proclamò l’istituzione della Repubblica di Cuba, uno Stato monopartitico di stampo socialista, che secondo Castro e i suoi sostenitori è una democrazia popolare apartitica,[ma che i dissidenti e buona parte degli analisti politici internazionali definiscono come regime totalitario.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp