Marco. è il primo EP di Marco Mennillo, cantautore giuglianese classe 1992, amante del pop in ogni sua forma. Il disco, completamente autoprodotto, è un concept album sull’adolescenza, con le prime canzoni scritte in quell’età. Tutti i brani sono stati concepiti dal 2007 al 2010 e poi riscritti oggi con maggiore maturità, mantenendo però la spontaneità di chi scopre la magia della scrittura di canzoni e sperimenta traendo ispirazione dagli ascolti più vari.
Dopo il singolo d’esordio insomnia. (2011, che ritroviamo in una nuova versione più matura), e lo street single Il Più Grande (2013, distribuito gratuitamente in cambio di un tweet), Marco. è il primo progetto più strutturato di Mm: dalla grafica fino ai suoni, l’EP è un omaggio all’adolescenza, ma anche a un mondo musicale analogico, il vinile, le audiocassette, e un immaginario visivo e sonoro legato alle passioni di Mennillo in campo musicale.
Ad introdurre il disco, l’intro della prima canzone scritta da Marco nel 2007, campionata dal provino originale e poi risuonata oggi. Seguono, in ordine cronologico di scrittura, il singolo elettropop PTS (pubblicato il 20 Settembre, giorno del suo compleanno, insieme al relativo videoclip diretto dallo stesso Mm insieme alla giovane videomaker casertana Mad) e la versione 2016 paranoid mix di insomnia. E se Norah! (in the sky with diamonds) è un omaggio alle atmosfere sonore dei Beatles, Teorema Di Fermat(i) mostra invece un lato più distorto e oscuro. Chiudono il disco una demo casalinga di La Rockstarregistrata per l’occasione esclusivamente utilizzando un iPad, e l’unica cover: Il Bimbo Dentrointrospettivo brano tratto dal primo album di Tiziano Ferro, una delle canzoni preferite di Mennillo e racconto della crescita di un ragazzo di 24 anni che sta diventando grande.
Il processo creativo di Marco. nasce da anni di esperienze musicali live e in studio (la produzione degli artisti di LibereVociFestival, le esperienze live a Mtv TRL, DeeJay On Stage), e soprattutto dalla necessità di riavvicinarsi alle proprie prime canzoni, utilizzando voci e frammenti dalle registrazioni nel 2010 unite a campioni e ricordi musicali dalla collezione di dischi del giovane artista: ispirazioni che vengono svelate nelle playlist nascoste inserite nel libretto digitale allegato all’EP.
L’EP esce per Libereinterpretazioni l’11 Novembre 2016 sui servizi di streaming e tutti gli store digitali, ma anche in una edizione limitata in CD finto-vinile e in audiocassetta, disponibili sullo store marcomennillo.bandcamp.com.
Marco Mennillo alla scrittura e alla produzione musicale per sé e per altri, affianca la carriera televisiva (SkyCinema, Rai3, TeleClubItalia), radiofonica e universitaria (studia FotoCineTV presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli), e all’impegno con LibereVociFestival, il contest musicale dell’area nord di Napoli giunto all’ottava edizione, di cui è Coordinatore Musicale.
Tracklist.
#01 intro:semplici&stupendi
#02 PTS
#03 insomnia. 2016 paranoid mix
#04 Norah! (In the sky with diamonds)
#05 Teorema di Fermat(i)
#06 La Rockstar acoustic iDemo
#07 Il Bimbo Dentro TZN cover
Link:

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo