L’Assessorato alla Cultura e Politiche sociale del Comune di Villaricca insieme con le Associazioni locali Pubblica Assistenza ER, Associazione Culturale Orchidea e Coordinamento Artisti Un Caffè con l’Autore, con la partecipazione di Progetto Napoli Nord, Istituto Comprensivo Giancarlo Siani ed Istituto San Vincenzo organizzano una due giorni dedicata alla Cultura ed alle Politiche sociali di prevenzione del disagio. Inoltre, venerdì 23 maggio, alle 09.30, un importante convegno sulle dipendenze giovanili organizzato dall’Istituto Comprensivo Giancarlo Siani di Villaricca.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal primo cittadini, avv. Francesco Gaudieri e dall’Assessore alla Cultura e politiche sociali, il Vice Sindaco Giovanni Granata, il quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e la partecipazione attiva di tutte le componenti della giunta comunale, delle scuole, le cooperative sociali, le associazioni del territorio e di tutti i cittadini che si rendono promotori di iniziative di interesse collettivo.
Guarire dai disturbi psicosomatici, un seminario a cura del dott. Elio Vezza, Psicologo, Psicoterapeuta, docente della Scuola Europea di Psicologia Funzionale (SEF). Le esperienze di frustrazione dei bisogni fondamentali della vita, portano a molteplici alterazioni dell’intero organismo. Ma, come ha scritto Luciano Rispoli, fondatore della SEF, l’ammalarsi non è solo fisico, è psico-fisico. Solo considerando la persona nella sua interezza risulta più agevole comprendere salute e malattia, scoprire come e perché la persona si ammala. Il seminario, mercoledì 21 maggio, ore 17.30, biblioteca comunale di Villaricca
Giardini in Festa al Palazzo Baronale di Villaricca è un evento ideato da Silvana Russo (Ass. Culturale  Orchidea) e realizzato in collaborazione con Lina Trapanese (Pubblica Assistenza ER) e Salvatore Salatiello (Comune di Villaricca). Per l’occasione, i Pittori locali del Coordinamento Artistico Un Caffè con l’Autore, Vincenzo Tesone, Francesco Liuzzi e Mario Giamminelli, offriranno un laboratorio artistico di straordinario interesse con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giancarlo Siani e con i ragazzi del Centro San Vincenzo. Inoltre, nel corso della mattinata, si terrà la piantumazione di fiori e piantine di primavera con la lettura di favole a cura del Regista teatrale Lucio Michetti, Presidente del Collettivo teatrale L’Anima ed il Suo doppio – Associazione TeatroinFiore. A conclusione della giornata sarà allocata una targa didascalica per sottolineare l’importanza dell’impegno civico di Istituzioni, Associazioni e cittadini, per la conservazione e valorizzazione del Bene pubblico..
Come mi faccio male oggi: gli adolescenti tra vecchie e nuove dipendenze. Un Convegno sulle nuove dipendenze realizzato dall’Istituto Comprensivo Giancarlo Siani di Villaricca, venerdì 23 maggio, dalle 09.30, nella Sala 23 Settembre. In programma: le forme di dipendenza tradizionali; le forme di assimilazione al gruppo ed ai suoi rituali; le mode pericolose; le dipendenze senza sostanza; le distorsioni della tecnologia ovvero i social network; il ruolo della scuola, della famiglia e delle istituzioni. Intervengono: Dott.ssa Gennarina Panico – Ufficio Regionale Tossicodipendenze; Dott.ssa Carmen Pirozzi – Psicologa Psicoterapeuta; Dott.ssa Titti Di Modugno – Psicologa Psicoterapeuta; Dott. Tommaso Cicala – Psicologo Psicoterapeuta; Dott. Francesco Gaudieri – Sindaco di Villaricca; Giovanni Granata – Ass. Politiche Sociali – Villaricca; Dott.ssa Teresa Tommasiello – Coordinatrice Ambito N1; Avv. Venanzio Carpentieri – Sindaco di Melito; Dott.ssa Maria Grazia Di Tota – Ass.nte Sociale Villaricca; Dott. Luigi Molitierno – Dirigente Scolastico. Moderatore: Dott. Salvatore Salatiello
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo