Chi lavora in un Museo? Quali e quante figure professionali sono necessarie per il funzionamento di una struttura museale? Come si organizza una mostra? Come promuovere o valorizzare un bene culturale? 

Partendo da questi semplici, ma fondamentali interrogativi, il nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro condurrà gli studenti a scoprire e a sperimentare in prima persona le diverse ‘anime’ di un Museo per comprenderne il fascino e la complessità: dalla direzione scientifica alla curatela delle mostre temporanee, dalla manutenzione ordinaria agli interventi di restauro, dai criteri espositivi alla produzione di materiali didattici e divulgativi, alla promozione e comunicazione. 

Le attività, proposte con carattere di gradualità in modo da consentire una partecipazione attiva e via via sempre più ‘consapevole’ degli studenti, saranno sviluppate in tre step, nel corso dei quali i ragazzi saranno guidati da docenti universitari e professionisti specializzati nelle varie attività.

 1. La ricerca storico-artistica
Incontri seminariali con docenti universitari ed esperti internazionali sulla metodologia della ricerca storico-artistica 

2. La struttura-museo
La fase teorica e l’esperienza pratica saranno sviluppate in maniera alternata e integrata, in modo da offrire ai ragazzi le prime nozioni rispetto ai ruoli e alle professionalità impegnate nella struttura Museo, per poi procedere a piccoli gruppi con l’affiancamento e l’esperienza diretta.
● La Direzione e lo staff tecnico-organizzativo
● Manutenzione e Restauro
● Allestimento e museotecnica
● Produzione grafica
● I Servizi aggiuntivi: accoglienza, biglietteria, didattica 

3. Gli eventi culturali e la promozione dell’arte
La terza e ultima fase del percorso sarà rappresentata da una esperienza pratica nella quale i ragazzi dovranno operare dimostrando quanto acquisito nel corso dell’apprendistato. I ragazzi, divisi in sottogruppi, saranno chiamati a collaborare con la struttura nella realizzazione e produzione di materiale divulgativo, proponendo idee e temi grafici e di contenuti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp