A distanza di quasi 70 anni dalla liberazione di questo paese dall’oppressione nazi-fascista, che colpì in particolare le popolazioni meridionali. Oggi tale data verrà commemorata alle ore 16, a piazza Matteotti ove si terrà un’iniziativa promossa dal comitato disoccupati ” voci sommerse” e dall’associazione Giugliano Bene Comune, con il supporto del collettivo studentesco del Cartesio, che vedrà intervenire in un dibattito il Dott.Giuseppe Aragno, scrittore e professore di storia contemporanea all’università Federico II di Napoli, e i rappresentanti dei movimenti in lotta.

Su FB si spiega la motivazione di tale evento : ” il Fascismo è un’ideologia criminale, razzista e nemica della democrazia e dei lavoratori, e dunque bisogna ripudiare i gruppi che ancora si richiamano al Fascismo”. Ma soprattutto ciò che rende viva questa data è:” il dovere di resistere! Se gli eroi partigiani ci hanno dato l’esempio con la Resistenza opposta ai nazifascisti, noi abbiamo il dovere di opporre resistenza alle aggressioni che il nostro territorio, i lavoratori, i disoccupati, la Scuola e gli ospedali pubblici subiscono!”

Nella serata l’iniziativa per la festa della Liberazione continuerà con l’esibizione di alcune band e Dj, che culminerà con una cena sociale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp