Roma. Potrebbe eruttare e generare un pericolosissimo tsunami. Il Marsili, il vulcano attivo sul fondo del Mar Tirreno, è un pericolo reale. A lanciare l’allarme – così come riportato da Il Mattino – è il professore Francesco Dramis dell’Università Roma Tre durante un incontro svoltosi pochi giorni fa a Ceraso. «Il Marsili è un vulcano attivo che sta nel mare. Il pericolo di una esondazione è reale. Il vulcano c’è e non è spento. Siamo a rischio».

A quasi un mese dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, centinaia di esperti geomorfologi provenienti da tutta Italia si sono incontrati nel Geoparco del Cilento, per tenere l’assemblea generale dell’Associazione Italiana di Geografia e Geomorfologia (AIGeo) e ricordare che in Italia esiste una condizione di multi-rischio.

Tra i «mostri» da tenere sotto osservazione c’è anche lui, il Marsili, il più grande vulcano attivo situato nelle acque del Mediterraneo tra la costa del basso Cilento e la Calabria. Un vulcano sommerso ma ancora attivo che se dovesse risvegliarsi potrebbe diventare pericoloso per tutte le popolazioni che abitano le zone tirreniche, costa cilentana e golfo di Policastro compresi.

L’allerta è scattata proprio negli ultimi giorni, per una scossa di magnitudo 3.2 che mercoledì scorso ha avuto come epicentro proprio una zona a ridosso del vulcano. Altre scosse erano state registrate nei giorni scorsi. Il sisma avvenuto in mare aperto non è stato avvertito sulla costa o dagli abitanti delle isole vicine ma preoccupa per la vicinanza dell’epicentro al Marsili. Come evidenziato dal Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli e dell’Ingv, il Marsili ha una natura esplosiva e viste le sue dimensioni un’eruzione violenta provocherebbe uno tsunami che in meno di trenta minuti colpirebbe le coste di Campania, Calabria e Sicilia.

«È una realtà – ribadisce il professor Dramis – in merito alla quale ci sono diverse posizioni da parte degli studiosi. Ma il Marsili è attivo per cui può risvegliarsi in qualsiasi momento. Lo stesso discorso vale per il Vesuvio a Napoli. In caso di allarme la gente non farebbe neanche in tempo a scappare».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp