Ragazzino di 13 anni cade dalla bici e si spappola la milza. E’ in prognosi riservata al Santobono di Napoli. È successo in un batter d’occhio a pochi metri dalla sua abitazione in zona Pila, nella giornata di ieri. Un giro in bicicletta per approfittare delle ultime giornate di sole e di vacanze, ma nello scorrazzare tra il cortile e le stradine adiacenti la sua abitazione il 13nne perde accidentalmente il controllo della bicicletta e cade rovinosamente a terra. L’impatto sul selciato è forte. A risentirne è la milza. Il primo soccorso è del padre che, al cospetto di un dolore lancinante all’addome, lo affida ai sanitari del 118 per le prime cure del caso.

Giunto con codice rosso all’ospedale di Ariano, il personale medico diretto da Silvio D’Agostino non ha dubbi: spappolamento della milza. Una volta operato i medici, trattandosi di un caso molto delicato, decidono di trasferirlo in ambulanza all’ospedale «Santobono» di Napoli, un centro dunque ancora più attrezzato per evenienze del genere.

I sanitari partenopei lo hanno nuovamente stabilizzato e lo hanno sottoposto a cure mediche nel rispetto dei protocolli previsti da tali situazioni. La prognosi è riservata. Condizione che impone una costante osservazione dei medici.

fonte: Il Mattino

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo