Melito. Roghi tossici nei campi rom: incontro dei rappresentanti dei Comuni dell’area nord con il Vicesindaco del Comune di Napoli. Nei giorni scorsi, a Palazzo San Giacomo, ha avuto luogo l’incontro ufficiale tra i rappresentanti dei comuni dell’area nord metropolitana ed il vicesindaco di Napoli.

Il sindaco del comune di Melito, l’assessore all’ambiente del comune di Mugnano e il Presidente dell’VIII municipalità hanno incontrato il vicesindaco partenopeo Raffaele Del Giudice, dando di fatto vita al tavolo istituzionale in cui individuare e pianificare azioni che consentiranno nel più breve tempo possibile di risolvere l’annosa questione.

I presenti, dopo un proficuo confronto, hanno condiviso la decisione di calendarizzare interventi periodici e regolari da parte di Asia nei campi rom e nei dintorni dei siti in questione, l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza per il controllo delle aree, il presidio dei mezzi dell’esercito nei luoghi dove si sviluppano gli incendi e il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste con compiti di vigilanza e controllo, preventivo e repressivo, contro i reati a danno del territorio.

“Fare presto” è stato l’imperativo categorico che si è levato a gran voce da tutti i rappresentanti delle comunità maggiormente colpite dal fenomeno che ancora una volta, nel weekend ultimo, sono state costrette a respirare i fumi nocivi di un vasto incendio sviluppatosi presso il campo rom di Scampia.

comunicato stampa

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp