Il Tar del Lazio ha annullato l’ordinanza con la quale il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio aveva differito ad altra data lo sciopero proclamato per domani dai sindacati dei controllori di volo. “La motivazione dell’atto – si legge nel decreto del Tar, adottato su ricorso di uno dei sindacati – non appare idonea a rappresentare ragioni eccezionali, tali da consentire una limitazione del diritto di sciopero”.

A seguito della decisione del Tar, il rischio concreto è una giornata di caos negli aeroporti, con migliaia di persone bloccate: con così poco tempo a disposizione, le compagnie aeree non sono in grado di riproteggere i passeggeri né di avvisarli. A presentare il ricorso sono state le sigle sindacali Unica (Unione italiana controllo e assistenza al volo) e Anpcat (Associazione nazionale professionisti controllori e assistenti di volo).

Delrio sente Alfano, preoccupa stop voli – Il ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio è in contatto in queste ore con il ministro dell’interno Alfano dopo la sentenza del Tar che ha annullato l’ordinanza di differimento per lo sciopero di 8 ore dei controllori di volo di Enav proclamato per domani dalla sigla Unica. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, c’è preoccupazione per le conseguenze dello sciopero e i ministri stanno valutando le misure da assumere. (Ansa)

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo