Ciao, amici di Tele Club Italia!

La ricetta di oggi, ha un ingrediente principe che conosciamo tutti: ‘o puparonciello verde dolce, altrimenti chiamato “friggitello” in altre zone d’Italia.

Difficile, dimenticare il profumo ed il sapore di questo straordinario frutto della nostra amatissima terra, una volta assaggiato; dalle nostre parti, si cucina spesso con i pomodori freschi, fritto nell’”olio buono” e in estate si presta ad incredibili scorpacciate con il pane casareccio.  Il sughetto del puparonciello verde fritto è ottimo sulla pasta; oggi ne ho realizzato una versione meno “forte”, per condire gli gnocchi fatti in casa.

Non vi resta che prendervi un po’ di tempo e prepararli, con i miei suggerimenti (sebbene siate bravissimi e bravissime anche senza).
Forza: in cucina!

 

GNOCCHI AL PROFUMO DI PEPERONCINI VERDI
Tempo di preparazione: 3 ore e ½ per la preparazione e riposo degli gnocchi + 40 minuti per la realizzazione del condimento e la cottura in forno

Ingredienti, per quattro persone
Per gli gnocchi
1 kg. di patate;
300 gr. di farina 00;
sale q.b.;
1 uovo;
Per il condimento
1 passata di pomodoro San Marzano;
200 gr. di peperoncini verdi;
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1 scalogno;
pepe nero macinato fresco;
300 gr. di provola affumicata di Sorrento;
60 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
basilico q.b.;
1 pizzico di origano secco

Preparazione

Cuocete le patate (preferibilmente rosse e farinose); una volta pronte, pelatele (sono calde, quindi fate attenzione… immergetele prima in acqua fredda, per un po’) e passatele con uno schiacciapatate.
Su un tavolo di marmo, disponete la farina a fontana e lasciate cadere al suo interno le patate schiacciate, l’uovo ed il sale e lavorate con le mani, fino ad ottenere la consistenza giusta; il composto dev’essere privo di grumi.
Ricavate più “serpentelli” di impasto, di circa 2 cm di diametro e tagliate gli gnocchi, disponendoli su una superficie infarinata. A questo punto, con l’aiuto di una forchetta, provvedete a dare a ciascuno gnocco la classica scalanatura, facendo scivolare il pezzettino di pasta sulla forchetta e premendo un po’. Fateli riposare tre ore all’aria, su una spianatoia infarinata.
Nel frattempo, lavate e pulite i peperoncini, privandoli del picciolo e dei semi interni: basterà un’incisione sul fianco; tagliateli a fettine.
In un tegame antiaderente, versate l’olio e lasciatelo scaldare, dopo pochi secondi di riscaldamento aggiungetevi lo scalogno a pezzetti ed i peperoncini a fettine; fate cuocere a fiamma dolce fino a vederli parzialmente appassiti; a questo punto, versatevi il contenuto della passata di pomodoro San Marzano, un pizzico di sale grosso, l’origano ed il basilico e fate cuocere con coperchio per circa 5 minuti buoni a fiamma più viva, ma non alta.
In una pentola di acqua bollente e salata, lasciatevi andare gli gnocchi, che dovranno cuocere pochissimo: circa 1 minuto; scolateli e versateli nel tegame con il sughetto.
Ungete una teglia antiaderente da forno, versatevi gli gnocchi conditi, cospargeteli di parmigiano e copriteli con le fettine od i pezzetti di provola; fate cuocere in forno preriscaldato, a 180° per circa 20/30 minuti. Impiattate, servite e poi fatemi sapere!
Buon appetito ed a sabato prossimo, sempre su Tele Club Italia, per un’altra ricetta della nostra buona terra campana!

Eliana Iuorio

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp