Come far passare le scottature solari? Ecco 7 rimedi naturali che vi aiuteranno a eliminarle.
1. Rimedi naturali per le scottature solari: fatevi una doccia fredda

Se vi siete scottate, la prima cosa che dovete fare è un bagno o una doccia fredda. In questo modo raffredderete la parte dolorante e avrete un certo sollievo. Per un’azione ancora più efficace, usate un bagnoschiuma (spalmandolo con le mani e non con la spugna per evitare di irritare ancora di più la pelle) a base di aloe vera. Altrimenti, versate un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una manciata di sale grosso nell’acqua o un bicchiere di farina d’avena.

2. Rimedi naturali per le scottature solari: idratate la pelle

Reidratate la pelle bevendo molta acqua e spalmando sull’epidermide una buona crema idratante o doposole a base di aloe vera. 

3. Rimedi naturali per le scottature solari: impacco all’aloe vera

Per alleviare la scottatura e la sensazione dolorosa di bruciore, fatevi un impacco all’aloe vera. Preparate il gel all’aloe vera e poi riponetelo in frigo. Dopo un’ora spalmatevelo su tutto il corpo come fosse una crema idratante. Ripetete l’operazione almeno due o tre volte al giorno, per un effetto super rinfrescante.

4. Rimedi naturali per le scottature solari: decotto al tiglio, calendula e camomilla

Andate in erboristeria e prendete il tiglio e la camomilla. Una volta a casa, fate bollire un pentolino d’acqua e versateci dentro le erbe. Lasciate in infusione per 10-15 minuti e poi filtrate il decotto con un colino. A questo punto lasciatelo intiepidire per qualche minuto e poi imbevete dentro al composto una garza con cui vi tamponerete la pelle scottata. Anche in questo caso, la sensazione di sollievo sarà subitanea.

5. Rimedi naturali per le scottature solari: lozione all’olio d’oliva e albume

Per lenire il bruciore derivante dalle scottature, unite due albumi d’uovo a dell’olio d’oliva in un pentolino. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti, lasciate raffreddare e poi spalmatevi il composto sulla pelle.

6. Rimedi naturali per le scottature solari: applicate una patata sulla pelle

Provate ad applicare la fetta di una patata sulle vostre scottature. Lasciatela agire in quel punto per 20-30 minuti. Vi darà una sensazione di freschezza immediata.

7. Rimedi naturali per le scottature solari: impacco al tè verde

Lasciate il tè verde in infusione per una decina di minuti. Lasciatelo intiepidire e poi aggiungetelo all’acqua della vasca da bagno. In alternativa, inzuppate di tè verde un batuffolo di cotone o una garza e applicatelo sulle scottature. Avrete subito un grande sollievo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo