Carissimi amici e carissime amiche di Tele Club Italia, eccoci al secondo appuntamento con “Ricette e sapori della nostra buona terra”.
Un piatto unico che ricorda le classiche “melanzane a scarpone”, ma in una versione senza sugo e carne. Vi invito ad assaggiarle anche a fette, per una cena tra amici, accompagnando con formaggi o salumi.
La protagonista della ricetta è la melanzana striata, la “zebrina”, una varietà coltivata anche nella nostra amata Campania; certo è che per i tifosissimi del Napoli questo nome potrebbe rappresentare un ostacolo nell’assaggiarla; l’antidoto sta tutto nel mangiarla dopo aver visto una bella puntata del Club Napoli in diretta dal ritiro della squadra da Dimaro, sintonizzandovi sempre sul Canale 77 del digitale terrestre; con la gioia nel cuore, si può degustare pure una melanzana zebrina!!!
Forza, dunque: ai fornelli! E forza Napoli, sempre!!!
MELANZANE FARCITE
Tempo di preparazione: 3 ore circa
Ingredienti, per due persone

2 melanzane zebrine;
200 gr. di pane raffermo;
100 gr. di pangrattato;
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
150 gr di provola affumicata;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.; 
olio extravergine d’oliva q.b.; 
prezzemolo q.b.;
1 spiccio di aglio bianco 


Preparazione
Mettete il pane in ammollo in acqua; lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Scavatele al centro, mettendo da parte 3/4 della polpa tagliata a dadini molto piccoli; versate questa polpa in una terrina colma d’acqua, salata con 4 cucchiai di sale fino.
In una pentola d’acqua bollente, versatevi i “gusci” delle melanzane svuotate e cuocetele per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo, strizzate la polpa di melanzana; in una padella tegame antiaderente, versatevi un cucchiaio di olio e.v.o. e lasciatelo scaldare insieme allo spicchio di aglio pelato e schiacciato; versatevi la polpa della melanzana, salate e lasciate cuocere a fuoco dolce, con coperchio; qualora il succo fuoriuscito dovesse ritirarsi, aggiungetevi dell’acqua calda e terminate la cottura. Una volta morbida la polpa, spegnete il fuoco.
In una terrina, versate il pane strizzato ed aggiungetevi la polpa di melanzana cotta (non buttate via il liquido di cottura, ma solo l’aglio!), il pepe, due cucchiai di pangrattato, il prezzemolo, il parmigiano e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, tritate bene tutto; se il composto ottenuto dovesse essere troppo secco, aggiungete un cucchiaio, o più, di liquido di cottura delle melanzane; qualora, al contrario, dovesse risultare troppo morbido, aggiungetevi il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non cremosa.
Ponete in frigo a riposare per circa 1 ora, coprendo con pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, disponete due gusci di melanzane svuotate in una pirofila da forno antiaderente con il fondo riempito di liquido di cottura delle melanzane (se ne avete poco, basterà acqua ed olio); farcite i gusci con il composto e la provola a fettine; coprite queste “barchette riempite” con l’altro guscio di melanzana e spolverizzate con il parmigiano; infornate a 180° per circa 40 minuti.
Una volta terminata la cottura, fate risposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi servite in tavola.
Buon appetito a tutte e tutti ed al prossimo sabato!!!

Eliana Iuorio

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp