Aria fresca atlantica sta per raggiungere le regioni settentrionali italiane, ed esattamente l’arco alpino. Sarà qui che il contrasto con l’aria calda preesistente sarà il mix perfetto per la formazione di temporali, spesso accompagnati da grandine, una vera e proprio “Hail Storm” al Nord. Aria fresca atlantica nella giornata di Giovedì si mescolerà all’aria calda esistente, questo darà la possibilità della formazione di temporali, soprattutto sull’arco alpino.

Nel corso della giornata di Giovedì, temporali a macchia di leopardo potranno colpire tutto l’arco alpino, quello prealpino e dalla sera e notte anche la pianura lombarda e quella veneta, soprattutto su Bresciano, Mantovano, Veronese, Vicentino. I fenomeni potranno essere accompagnati anche da grandine e temporanei colpi di vento. L’instabilità proseguirà anche nei giorni successivi, e anzi, nel corso del weekend si accentuerà ulteriormente tanto che i temporali potranno raggiungere anche altri settori della Pianura Padana.

Altrove il sole sarà prevalente e le temperature in aumento. I valori termici subiranno un aumento soprattutto al Centro-Sud, più influenzato da aria più calda di stampo africano, allora le temperature saliranno fino a 35°, come previsti a Roma e a Cagliari.

fonte: ilmeteo.it

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo