Assistenza domiciliare: il Comune attiva un servizio gratuito

Assistenza domiciliare: il Comune attiva un servizio gratuito

L’Ambito N14, di cui fanno parte il Comune di Giugliano e il Distretto Sanitario 37, ha aderito all’iniziativa progetto Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

Il progetto “Home Care Premium – Assistenza Domiciliare” si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ai loro coniugi conviventi e ai loro famigliari di primo grado, NON AUTOSUFFICIENTI, residenti nel territorio dell’ambito. E’ finanziato con il Fondo Credito e Attività Sociali.
Obiettivo generale del progetto è assicurare un percorso integrato di assistenza domiciliare, che valorizzi il lavoro di cura svolto da care givers formali ed informali, dal volontariato e lo sostenga anche attraverso l’attivazione di servizi professionali da parte degli enti locali.

Nello specifico “Home Care Premium – Assistenza Domiciliare” ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti economici o assistenziali, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo motivo ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.
Il progetto si articola in “prestazioni socio-assistenziali prevalenti” e “prestazioni socio-assistenziali integrative” erogate al beneficiario secondo un regolamento ancora in via di definizione, e al conseguente Avviso Pubblico di prossima implementazione.

Allo stato, come da nota pervenuta dalla Direzione Centrale Credito e Welfare Ex INPDAP, l’effettivo numero di beneficiari che verranno presi in carico, presso l’Ambito N 14, con il Progetto HCP 2014, è pari a ottanta (80). La corrispondente somma, già impegnata dalla citata Direzione Centrale, in favore dell’Ambito N 14, per le spese afferenti le Attività Gestionali, nel periodo 1 marzo 2014 31 novembre 2015, è pari a 129,000,00 euro.

L’ambito 14, una volta acquisite le indicazioni dalla Direzione Centrale inerenti al Modello Assistenziale di progetto Home Care e alla pianificazione dell’avvio delle attività amministrative e gestionali, provvederà a fornire quanto prima dettagliati chiarimenti.

Giugliano, 18.03.2014
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio del Piano di Zona (Responsabile: dott.ssa Rosa Ariano)
presso Servizi Sociali Istruzione Sport Cultura
Via Aniello Palumbo, 2, 80014 Giugliano
Tel. 081/8956539 – Fax 081/3302058
e-mail: HYPERLINK “mailto:[email protected][email protected]