Napoli. Un’ondata di caldo in arrivo dal Nord Africa è prevista interessare parte della nostra Penisola nel corso della prossima settimana. Una modifica dell’impianto della circolazione atmosferica sul medio Atlantico porterà l’anticiclone africano sul Mediterraneo dal 15 Giugno secondo questa dinamica; l’aria fresca dal Nord Atlantico punterà verso le Isole Canarie ed il Marocco, stuzzicando una massa d’aria molto calda dal cuore del Sahara verso le nostre regioni ed i Balcani.

Saranno soprattutto le regioni del Sud e le Isole maggiori più coinvolte dalla massa d’aria calda e secca con temperature che si porteranno ampiamente sopra le medie del periodo con punte anche di 35-37°C, superiori in Sicilia. Coinvolto in parte anche il Centro Italia (specie i versanti adriatici) dove transiteranno delle nubi stratiformi con qualche goccia di pioggia sui rilievi mentre il Nord risulterà invece ai margini e più influenzato dalle correnti instabili legate alla circolazione ciclonica presente sul Regno Unito.

Si tratterà comunque di una situazione temporanea. Le correnti fresche dal Nord Atlantico piegheranno ancora una volta verso il Mediterraneo subito dopo tanto che entro domenica 19 Giugno i venti dal Nord Africa abbandoneranno la Penisola. Il prezzo da pagare sarà una nuova ondata di temporali che dal Nord Italia dilagherà poi al resto delle nostre regioni con annesso calo termico.

Fonte 3Bmeteo.it

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo