“Il dono della parola” è il racconto di Luca Ragazzini che vince la tredicesima edizione del concorso letterario nazionale per scrittori emergenti “Il racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”, promosso dalla onlus ALI presieduta da Pietro Valente e dalla casa editrice Cento Autori col patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e del Comune di Villaricca. Omaggio a Giambattista Basile, l’autore di fiabe nato a Giugliano, in occasione del 450esimo anniversario della sua nascita con la messa in scena dell’episodio “Zezolla” da La Gatta Cenerentola dell’attrice Teresa Barretta. Tra gli ospiti anche lo scrittore Roberto Costantini, autore della trilogia de “Tu sei il male” e il presidente dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli. Di grande emozione l’assegnazione di un premio alla carriera a Marina Confalone, attrice cresciuta con Eduardo De Filippo e nota al grande pubblico per i film che le hanno fatto conquistare ben 4 David di Donatello e due nastri d’argento. Il premio è stato consegnato da Gino Rivieccio, presidente della giuria “Corti di Scena”. anti gli ospiti: il burattinaio Salvatore Gatto, la cantante Marianna Mercurio, Massimiliano Cirelli e Silvana Marino, il ventriloquo Renè Luden.

I racconti in finale sono stati selezionati – tra gli oltre 1650 arrivati da tutta Italia – da una giuria popolare, coordinata da Teresa Meo, prima di essere valutati dalla giuria tecnica presieduta da Ermanno Corsi e formata da Pietro Treccagnoli, Pino Imperatore e Maurizio de Giovanni.

Gli scrittori sono stati premiati nel corso della serata – presentata Sasà Trapanese e Lorenza Licenziati per la direzione artistica di Giancarlo De Simone nel salone delle feste dell’Hotel Villa Maria di Villaricca la sera del 28 maggio 2016. TEcco i vincitori. Ha vinto la sezione “Racconti” del “Racconto nel cassetto” (6mila Euro) Luca Ragazzini di Civita Castellana (Viterbo) con “Il dono della parola”. Secondo classificato Raffaele Galiero di Casalnuovo (Napoli) con “La pupata”; terzo Andrea Turella di San Giovanni Lupatoto (Verona) con “Tutti i figli di Al-Khalil”.

Per la sezione “Fiabe e storie per bambini” del “Racconto nel cassetto” (il cui montepremi totale è di 4mila Euro) nell’ordine sul podio: Silvia Celeghin di Treviso con “Canto libero”; Elena Kolczok di Bruxelles con “ Clarà ha due papà”; Federica Ferro di Padova con “La vera storia di Cenerentola”. Per i corti teatrali ha conquistato il primo posto “Partogenesi” di Fabio Cassano. Al secondo posto “Mio padre è un grande” di Massimiliano Carmelo Finorio, di Milano. Terza Anna Hurkmans di Roma, autrice del monologo “I clandestini”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp