Roma. Non durerà molto questo primo assaggio d’estate. Anzi, finirà piuttosto presto. Il caldo africano che ha travolto la penisola saluterà l’Italia domenica prossima, portando picchi fino a 30 gradi nelle principali città e sulle vallate alpine, mentre nelle zone interne della Sicilia di toccheranno i 38 gradi.

Poi, Ugolino lascerà il posto alle Valchirie che porteranno temporali, trombe d’aria e grandinate. Salvo il ponte del 2 giugno all’insegna del sole e del clima piacevole. A godere ancora per qualche giorno di questo anticipo d’estate saranno soprattutto Firenze, Roma, Napoli, Milano e Bologna, dove la colonnina di mercurio segnerà i 30 gradi, e Bari dove la temperatura raggiungerà i 32 gradi.

A finire nel mirino del maltempo saranno soprattutto le regioni settentrionali, parte del centro e la dorsale appenninica. Al Mezzogiorno, salvo che sui rilievi, il tempo sarà mite e soleggiato. L’instabilità al Nord e al Centro durerà per tutta la prima settimana di giugno. Nella seconda, invece, il tempo migliorerà su tutta la Penisola, con qualche residuo di pioggia per il Nordest.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp