Marano. Sono aperte le iscrizioni al nido d’infanzia pubblico per l’anno scolastico 2016-2017. La struttura è ubicata in Piazza Trieste e Trento, presso i locali ex Ipab (ora di proprietà comunale) che potrà accogliere massimo 35 minori. Possono presentare domanda i genitori o gli esercenti potestà genitoriale di minori di età compresa tra i 12 mesi e i 36 mesi di età (ossia i bambini nati entro il 31 maggio e che non abbiano compiuti i tre anni alla data del 31 dicembre dell’anno educativo in cui si richiede l’iscrizione), residenti nel Comune di Marano, unitamente ad almeno uno dei genitori.

Nel caso in cui le domande presentate nei termini siano in numero superiore alla disponibilità dei posti, sarà redatta una graduatoria che tiene conto dei seguenti criteri: orfano di entrambi i genitori purché l’affidatario lavori; figli con un unico genitore (ragazze madri, vedove/i, divorziati/e, separati/e), nel cui stato di famiglia non vi siano altri maggiorenni idonei a portare assistenza al bambino; reddito Isee. A parità di graduatoria hanno titolo preferenziale: figli di genitore con attestata invalidità civile superiore al 75%, minori con entrambi i genitori che lavorano, minori con nucleo familiare avente maggior numero di minori. Coloro che non rientreranno tra i posti disponibili verranno inseriti in una lista di attesa. Ogni 4 mesi, a partire dalla data di inizio, si provvederà a coprire i posti che eventualmente si sono resi disponibili.

Le famiglie dei bambini concorrono alle spese di copertura del servizio, con il pagamento di una quota parte di contribuzione mensile, calcolata in base al reddito ISEE. Da 0 a 10mila euro Isee, la percentuale di compartecipazione è del 36%; da 10mila a 15mila euro, percentuale di compartecipazione 38%; da 15mila a 20mila euro, percentuale 40%; da 20mila a 30mila euro, percentuale 42%, oltre 30mila euro, percentuale 44%.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 15 luglio 2016. Per ritirare i moduli ed avere supporto alla compilazione rivolgersi, il martedì e il giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, al segretariato sociale sito in viale Duca d’Aosta (tel. 081/576.93.30. I moduli sono anche scaricabili dal sito istituzionale www.comunemaranodinapoli.gov.it.

Appena sarà completato l’asilo nido di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la ricettività salirebbe dagli attuali 35 posti a circa una novantina.

Di Mimmo Rosiello

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp