QUALIANO. E’ diretto ai papà ed alle mamme degli alunni del Primo Circolo di Qualiano, guidato dalla prof.ssa Angela Rispo, il primo incontro del progetto regionale “Strade da Amare”. L’iniziativa promossa dalla Direzione Generale territoriale per il Centro Sud e l’Ufficio Scolastico Regionale, per la Campania, vede il “I° Circolo” sia nella sede centrale che in quella di Viale Europa, capofila del progetto che coinvolge altri 5 istituti: il comprensivo “Don Bosco-Verdi”, la Media “Di Giacomo”, il liceo pluricomprensivo “Cartesio” e l’ITS Galvani di Giugliano.

Ancora un altro esempio di come le scuole del nostro territorio di qualunque ordine e grado, sono una fucina di idee ed iniziative tese a formare giovani ed anche gli adulti. Se all’impegno, per la formazione continua dei discenti si sommano le iniziative dirette alle famiglie, sono convinto che verrà raggiunto prima l’obiettivo comune di essere tutti più responsabili ed anche più emotivamente coinvolti, per la città in cui viviamo”, sottolinea il sindaco Ludovico De Luca, che in qualità di amministratore locale, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio,  prenderà parte alla mattinata di lavori.

Al seminario è prevista la partecipazione dei rappresentanti di classe dei genitori del I° Circolo, a cui si aggiungeranno le delegazioni composte da 5 unità, per ogni altra scuola della rete. I lavori inizieranno alle ore 09.00 con i saluti e l’introduzione al progetto da parte della dirigente Angela Rispo. La parola passerà poi ai relatori: dott.ssa Scognamiglio (Aspetti psicologici dell’educazione stradale), mentre Ispettori della P.S. relazioneranno sull’”Importanza della prevenzione nell’educazione stradale”,  ai Carabinieri di Qualiano è affidata l’illustrazione del “Codice della Strada. Norme di comportamento”. Al sindaco De Luca ed all’assessore alla P.I., Valentina Biancaccio toccherà spiegare “L’Educazione stradale nel contesto territoriale – Il ruolo delle Istituzioni”, mentre le conclusioni e la moderazione dell’incontro è affidata alla giornalista Angela Fabozzi.

Prossima appuntamento dell’iniziativa ”Strade da Amare”, è prevista poi per Giugno, dopo la chiusura delle lezioni. La referente del progetto, Irene Nocera anticipa che gli alunni saranno protagonisti di una tre giorni tesa a rilevare ed a documentare sul territorio di Qualiano tutte le criticità legate alle strade.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp