Saranno 21 le telecamere dislocate sul territorio di Calvizzano e Qualiano per impedire lo sversamento illegale dei rifiuti e rendere finalmente efficace il contrasto all’appiccamento dei roghi. Lo si evince dal progetto definitivo approvato sia dall’esecutivo De Luca (il primo aprile scorso) che da quello Salatiello (l’11 aprile scorso), rispettivamente sindaco di Qualiano e di Calvizzano. Adesso sarà riconsegnato all’ingegnere Pasquale del Sorbo, colui che l’ha redatto, per consentirgli la stesura del progetto esecutivo. Spetta poi a Qualiano, Comune capofila del progetto, inserito nell’Accordo “Terra dei Fuochi”, inviare tutti gli atti a Giugliano che dovrà bandire, in qualità di Comune capofila della CUC (centrale unica di committenza che comprende pure Qualiano e Marano) la gara d’appalto, per la designazione della ditta che installerà le telecamere sia a Calvizzano che a Qualiano. Mettiamo un po’ di ordine.

La Regione Campania, nel 2013, per contrastare il fenomeno dei roghi e degli sversamenti di rifiuti di ogni genere nella vasta area denominata Terra dei Fuochi”, decise di finanziare per 5milioni di euro i progetti per l’installazione di telecamere nei vari Comuni. Qualiano, il 19-11-2013, si consorziò con Calvizzano, e ottenne un finanziamento di 499mila346,53 euro, uno dei più cospicui. Finanziamento che si è sbloccato quest’anno. Così Qualiano ha subito avviato la procedura per affidare, mediante gara negoziata, la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza. E’ risultato affidatario l’ing. Pasquale Del Sorbo di Torre Annunziata che ha presentato un ribasso del 61% su un importo a base d’asta di 24mila490 euro, cioè 9mila 551 euro, oltre iva al 22% e cassa professionale al 4%.
Insomma, la cosa importante è che entro la fine di quest’anno, finalmente, saranno messe in funzione 12 telecamere a Qualiano e 9 a Calvizzano, salvo complicanze, poiché, dalle nostre parti, bisogna sempre metterle in conto.

I 499mila346 euro di finanziamento sono stati così ripartiti: 249mila428,09 euro per Calvizzano e 249mila918,44 euro per Qualiano.
Ecco i 9 punti del territorio calvizzanese dove saranno installati i cosiddetti occhi magici.

Via Benedetto Croce (altezza attraversamento acquedotto ex Casmez), la a strada che da via Aldo Moro si immette su via Adda. Via San Pietro (altezza isola ecologica). Via Caduti di Superga (Campo sportivo Italia e Palazzetto dello Sport). Via Eduardo De Filippo (altezza incrocio via Di Vittorio). Via Sandro Pertini (altezza mini villetta comunale). Via Garibaldi (altezza ponte Alveo Camaldoli, incrocio via Martiri di Kindu). Via Galiero (parcheggio comunale). Via Aldo Moro (area attrezzata campi da tennis). Via Pietro Nenni (altezza area abbandonata villa comunale).
Dei 249mila euro spettanti a Calvizzano, 30mila euro saranno utilizzati per la bonifica della mini villetta di via Sandro Pertini, dedicata alla buonanima di don Peppino Cerullo.
A Qualiano, invece, le telecamere saranno installate nella zona della grande viabilità che comprende l’asse di collegamento tra la circumvallazione esterna e via Ripuaria, in Località Pozzo Nuovo, in Località Maioni, a Via Corigliano (la cosiddetta strada di Candida), e nei pressi del Liceo scientifico Cartesio di via Palumbo.

Mimmo Rosiello

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo