Controllare e prevenire le malattie è il miglior rimedio per curarsi. Per questo motivo al Salus Medical Center di Giugliano si terrà lo “Stop al diabete day”. Un’intera giornata dedicata alla prevenzione del diabete e dell’ipertensione grazie a controlli gratuiti.

Il 12 aprile dalle 10 alle 17 presso il centro medico di via Pirozzi saranno effettuati, da medici specializzati, screening gratuiti attraverso la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e il controllo del peso corporeo. Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare la cittadinanza su queste patologie, prevenire nuovi casi di diabete e ipertensione ed eventualmente diagnosticare casi ancora non noti.

In Italia si stima che circa un milione di persone sia malato di diabete ma che non gli è stato ancora diagnosticato. 27mila persone di età fra i 20 e i 79 anni muoiono ogni anno a causa di questa patologia: ogni 3 minuti e mezzo un diabetico ha un attacco cardiaco, ogni dieci minuti un diabetico muore. Questo dato è ampiamente sottostimato, sia perché non tiene conto delle fasce di età più avanzate, sia perché molti decessi per cause cardio-cerebrovascolari e per tumore sono in realtà da attribuire al diabete stesso. Per questi motivi diventa fondamentale conoscere meglio la malattia, comprendere i meccanismi che lo provocano e soprattutto imparare a prevenirlo. O almeno a limitarne i danni.

“Prevenire è vitale, per questo al Salus Medical Center siamo impegnati a diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. Cerchiamo di dare in questo modo il nostro contributo a un territorio già martoriato. Il mese scorso la nostra struttura ha ospitato i bambini di tutte le scuole di Giugliano con il ‘Trenino della Salute’” ha spiegato Vania D’Alterio responsabile del progetto. “Questa settimana accoglieremo sia i malati di diabete che le persone potenzialmente a rischio. Anche se consiglio soprattutto ai giovani che non hanno mai effettuato controlli di partecipare a questo screening”.

L’appuntamento è per il prossimo martedì. Per prenotarsi o ricevere maggiori informazioni è possibile chiamare allo 081 330 6228 oppure consultare il sito www.medicalcentersalus.it

www.facebook.com/SalusMedicalCenter

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp