Tredici milioni di euro per la zona Asi di Giugliano. Quasi un miracolo, sperando che serva. Solo che c’è qualcosa che non va. I fondi servirebbero anche per il muro di cinta. Ma il muro già c’è e dal consorzio non sanno di cosa si stia parlando. “Cadiamo dal pero. Ce ne aspettavamo 4,5 milioni. Non non sappiamo nulla” dice Fulvio Frattasio, direttore del Consorzio Cig di Giugliano.

La Regione prevede anche controlli ai varchi di accesso. Ma anche questi già ci sono. Non si capisce quindi come sia possibile che la Regione non lo sappia e che lo stesso sia consorzio all’oscuro di tutto. A cosa servono questi fondi e per cosa saranno spesi?

Questo il comunicato. “Sono otto i progetti di riqualificazione industriale predisposti dal Consorzio ASI della provincia di Napoli negli agglomerati di Giugliano-Qualiano, Nola, Acerra, Caivano e Pomigliano, a copertura dello stanziamento di 65 milioni previsti dalla delibera di accelerazione della spesa voluta dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Gli interventi, che saranno consegnati entro la fine del 2015, prevedono lavori di riqualificazione della viabilità, di potenziamento dell’infrastrutturazione, di rafforzamento della sicurezza e della tutela dell’ambiente nelle aree ASI della provincia di Napoli.

Con essi si punta a recuperare le aree industriali, attraverso  la rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio e la riqualificazione del verde per la riduzione dell’impatto ambientale, e a rendere vivibili gli insediamenti produttivi ed industriali della provincia di Napoli agli utenti ed agli abitanti dei comuni interessati.

Inoltre, nell’agglomerato industriale di Giugliano è prevista la recinzione dell’intera area, regolamentando l’ingresso e l’uscita sia dei lavoratori che dei visitatori tramite varchi di accesso, con l’obiettivo di garantire una sicurezza maggiore per gli utenti e la tutela degli investimenti dei privati sul territorio, oggetto di frequenti atti vandalici.

“Grazie al supporto tecnico-amministrativo del Consorzio ASI di Napoli ed alla volontà del presidente Caldoro, l’assessorato alle Attività Produttive sarà in grado di fornire le giuste risposte agli imprenditori che vogliono continuare a fare impresa sul territorio, uniformando la qualità di vita degli agglomerati industriali allo standard nazionale, e garantendo alla Campania una nuova capacità di attrarre investimenti sul territorio”, sottolinea l’assessore alle attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.

“Interventi mirati per sostenere le imprese. Lo facciamo a Napoli e nella intera Regione.”

Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. 

 

“Con l’accelerazione della spesa sosteniamo il sistema produttivo e gli Enti locali. Risorse vere, provvedimenti  per lo sviluppo e la crescita”, conclude Caldoro.

 

 

Questi gli interventi.

Aggl.to  

Descrizione Progetto 

Importo 

 

Giugliano Qualiano

Riqualificazione, recupero ambientale e miglioramento delle funzionalità delle opere e delle coindizioni

  

13. 033.238,41 

 

Acerra

Infrastrutturazione primaria di una area di circa 80.000 mq nell’agglomerato industriale di Acerra.

  1.120.000,00 

 

Acerra

Adeguamento e riqualificazione della rete viaria consortile dell’agglomerato industriale di Acerra – Svincolo S.S. 7 bis I° lotto e II°  Lotto

8.800.000,00 

 

Acerra

Infrastrutturazione parco industriale intorno al TMV per una superficie di 450.000 mq.

20.255.443,45 

 

Nola

Adeguamento funzionale della viabilita’ e della pubblica illuminazione nell’agglomerato industriale di Nola

4.703.445,81 

 

Caivano

Efficientamento della rete idrica a servizio dell’agglomerato industriale di Caivano.

8.099.003,75 

 

Caivano

Messa in sicurezza della viabilità e della pubblica illuminazione nell’agglomerato industriale di Caivano.

1.400.000,00 

 

 

Acerra Giugliano Nola Pomigliano d’Arco

Risanamento e riqualificazione ambientale delle aree a verde negli aggòlomerati industriali del Consorzio ASI Napoli – I Giardini Industriali

7.900.000,00 

 

Totale

  € 65.311.131″

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp