Qualiano. Una nuova sede dell’Ufficio UMA (Utenti Motori Agricoli), importante riferimento per gli agricoltori del territorio, è stata inaugurata stamattina a Qualiano.

Gli uffici UMA gestiscono l’agevolazione fiscale che consente di acquistare gasolio e benzina per lavori agricoli con accisa ridotta, usufruendo quindi di agevolazioni fiscali sull’IVA e sull’accisa che si aggirano attorno a 0,6 € al litro.

 

La nuova sede di Qualiano ha una collocazione strategica in un’area in cui l’attività agricola è fortemente radicata e che comprende, oltre i Comuni dell’area giuglianese fino a Lago Patria (S.Antimo, Casandrino, Melito, Giugliano, Villaricca, Mugnano, Qualiano, Calvizzano, Marano, Quarto, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida), anche le aree limitrofe della provincia di Caserta. Il bacino di utenza della nuova sede si aggira sui 1500-2000 agricoltori all’anno.

 

“Le sedi decentrate – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco De Giovanni di Santa Severina,  – intendono rispondere ad una richiesta diffusa e ‘capillare’, evitando a migliaia di agricoltori di recarsi a Napoli per il disbrigo delle pratiche e consentendo loro di risolvere eventuali criticità con il supporto del personale competente”.

“Per questo – ha aggiunto De Giovanni – abbiamo messo in campo ogni sforzo per garantire la presenza in un territorio strategico per il settore. Grazie anche alla sinergia attivata con l’Amministrazione Comunale di Qualiano, che ha messo a disposizione i locali, e all’impegno di Antonio di Guida, assessore provinciale a turismo e sviluppo,  si conclude oggi con successo il percorso avviato con l’on.le Ciro Alfano, che mi ha preceduto nella delega all’agricoltura”.

 

Comunicato stampa

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp