Tre persone finite in carcere, due ai domiciliari, altre due destinatarie di un divieto di dimora a Campobasso. Sono i dettagli dell’operazione dei Carabinieri che ha sgominato una banda di rapinatori tra Molise e Campania. Associazione a delinquere finalizzata al compimento di rapine, con pistole e cutter, tentata rapina in concorso a istituti di credito nella provincia di Campobasso e sul territorio nazionale, queste le accuse, a vario titolo, a carico di sette indagati.

 

 

Cinque uomini e due donne di origini molisane e campane: G.G. (classe 1958, di origini campane, custodia cautelare in carcere); I.R. (classe1987, di origini campane, arresti domiciliari con braccialetto elettronico); M.R. (classe1982, di origini campane, custodia cautelare in carcere) V.I. (classe 1990, campobassana, arresti domiciliari) P.P. (classe 1975, campobassano, custodia cautelare in carcere) P.N. (classe 1982, di origini campane, divieto di dimora a Campobasso) C.P. (classe 1964, di origini campane, divieto di dimora a Campobasso). Le indagini svolte con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, osservazioni, pedinamenti e perquisizioni, sono partite, e’ stato spiegato nel corso di una conferenza stampa, dopo la rapina a un furgone portavalori avvenuta a Campobasso il 27 ottobre dello scorso anno.

 

Dopo lunghi accertamenti il lavoro degli investigatori ha consentito di fare luce su 9 episodi criminali, consumati e tentati, portati a termine non solo nel capoluogo ma su tutto il territorio nazionale che possono essere cosi’ riepilogati: rapina all’Ufficio Postale di Ferrazzano (Campobasso) il 14 aprile 2014; tentata rapina alla Banca Unicredit di Campobasso il 18 luglio 2014; rapina alla Banca Popolare delle Province Molisane di Campobasso il 23 luglio 2014; rapina alla Banca Unicredit di Campobasso il 28 agosto 2014; tentata rapina alla Banca Popolare di Ancona di Campobasso il 15 settembre 2014; rapina al furgone portavalori dell’istituto di vigilanza ”Aquila” nei pressi della Bnl di Campobasso il 27 ottobre 2014; tentata rapina alla Banca dell’Etruria a Perugia il 9 gennaio 2015, impedita dal dispositivo approntato dai Carabinieri; tentata rapina alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Campobasso il 26 gennaio 2015, impedita dal dispositivo approntato dai Carabinieri; tentata rapina alla Banca Popolare di Novara di Termoli il 6 marzo 2015, impedita dal dispositivo approntato dai Carabinieri.

 

Le indagini sono iniziate dopo la rapina a Ferrazzano; dagli accertamenti sul titolare e su chi aveva in uso l’auto utilizzata dai rapinatori e’ stato possibile risalire a due degli autori e, di pari passo, all’identificazione di tutti i componenti del gruppo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp