Napoli. I Carabinieri del nucleo navale della compagnia centro in collaborazione con personale del distretto 25 dell’asl napoli hanno effettuato una serie di controlli per contrastare la produzione e la vendita di prodotti ittici potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

 

I sequestri. Per le strade dei quartieri Ponticelli, Poggioreale e lungo il Corso Malta i militari hanno controllato una serie di venditori ambulanti, 11 dei quali sono stati denunciati per la detenzione e messa in vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. Sequestrati lupini, vongole veraci, cozze, per un totale di circa un quintale, tutti mitili senza tracciabilità e quindi ritenuti pericolosi per la salute pubblica, messi in vendita in pessime condizioni igienico sanitarie. anche nel quartiere di Fuorigrotta i militari hanno comminato pesanti sanzioni ad ambulanti abusivi, sequestrando circa mezzo quintale di prodotti, tra mitili e polpi.

 

Filari abusivi di cozze nel golfo. Ispezionando la costa del golfo di napoli gli operanti hanno scoperto 20 filari semi sommersi di mitili coltivati abusivamente, privi di galleggianti e collocati in una posizione poco visibile: due tonnellate di cozze che stavano per finire sulle tavole dei napoletani. I filari sono stati trainati al largo e distrutti mediante affondamento a profondità tale da impedirne l’eventuale recupero. Una parte dei mitili è stata campionata da personale veterinario fatto intervenire sul posto con lo scopo di effettuare analisi di laboratorio e riscontrare l’eventuale presenza di virus e batteri.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp